Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell'Antoniano di Bologna

Sabato, 8 Luglio, 2017
Ore: 
21.00

I grandi successi dello Zecchino d'Oro

diretto da Sabrina Simoni

Il Piccolo Coro “Mariele Ventre”, complesso corale infantile tra i più celebri del mondo, è l’istituzione più nota e caratterizzante dell’Antoniano di Bologna. Fondato da Mariele Ventre nel 1963, ha festeggiato nel 2013 cinquant’anni di attività annoverando tra le sue esperienze 58 edizioni dello Zecchino d’Oro, incontri con i più importanti protagonisti della scena musicale nazionale ed internazionale quali Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Katia Ricciarelli, Richard Attemborough, Peter Ustinov, Gli Stadio, Irene Grandi, i Nomadi e Zucchero, oltre a un’intensa attività discografica e concertistica in Italia e all’estero, con partecipazioni a trasmissioni televisive e produzioni audiovisive.

Formato inizialmente da cinque bambini di Bologna, protagonisti delle prime edizioni dello Zecchino d’Oro, oggi il Piccolo Coro conta 56 elementi tra i 3 e gli 11 anni di età. Dato interessante di questi ultimi anni è la presenza di bambini di varie nazionalità tra cui quella francese, rumena, dominicana, irlandese, ecuadoriana, cingalese, colombiana, argentina, bengalese, ucraina, filippina, vietnamita, polacca, albanese, ivoriana. Questa ricchezza vocale e culturale si amplia di anno in anno, grazie ai nuovi ingressi e ha permesso di allargare il repertorio con brani in lingua inglese, cinese, spagnola, tedesca, francese e latina. Le lezioni di canto vengono svolte negli spazi dell’Antoniano di Bologna dalle due alle quattro volte a settimana, per un paio di ore. I bambini sono suddivisi in gruppi, in base alle proprie vocalità; imparano le parti nei propri settori e, successivamente, fanno prove d’insieme.
Grazie all’esercizio costante, il Piccolo Coro è in grado di affrontare ogni anno lo Zecchino d’Oro, di cui è rimasto nel tempo l’indiscusso protagonista nonché voce portante delle dodici canzoni che negli anni sono entrate a far parte della gara.
Nel maggio del 2016 Il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna supera Vasco Rossi e si posiziona al primo posto nella Top Artists Italia di YouTube con oltre 240 milioni di visualizzazioni e oltre 140 mila iscritti al canale. Ad oggi, il canale conta 296.477 iscritti e 404.624.072 visualizzazioni.
Tra gli appuntamenti di rilievo degli ultimi anni, il Piccolo Coro è stato ospitato per due concerti ad Expo, uno per New Holland Agriculture e uno per MSC Crociere. A metà ottobre 2016 ha preso parte al Sinodo dei Vescovi in Sala Nervi, Roma, in presenza di Papa Francesco; negli utlimi due anni è stato in tournée in Cina, con quindici concerti sold out: il prossimo Natale sarà nuovamente in Cina per la terza tournée.
 
INFO
Entrata libera
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 04/07/2017 ore 16:54