Lo Squero di Sant’Isepo con il regista Michele Barca
Scarica l'agenda della Casa del Cinema di Gennaio e Febbraio 2026
Mercoledì 18 febbraio alle ore 17.30, alla Casa del Cinema ci sarà la proiezione del documentario Lo Squero di Sant’Isepo di Michele Barca, dedicato ad uno fra i pochi squeri rimasti nella città lagunare. Il regista Michele Barca sarà presente in sala.
Lo Squero di Sant’Isepo di Michele Barca: nel sestiere di Castello a Venezia si trova uno degli squeri (cantieri per imbarcazioni a remi) più antichi di Venezia, lo squero di S.Isepo. Da oltre 150 anni la struttura è gestita dalla Società di Mutuo Soccorso dei Carpentieri e Calafati, ricevuta in dono dal suo proprietario nel 1857. La struttura divisa in squero grande e squero piccolo è utilizzata sia per la costruzione di gondole e altre imbarcazioni tradizionali sia per formazione degli studenti del vicino istituto nautico. Oggi in una Venezia sempre più invasa dall'overturism questo piccolo squero cerca con le proprie forze di sopravvivere, mantenendo intatte le vecchie tradizioni della città lagunare e aprendosi a chi vuole conoscere e vedere una Venezia diversa.
Michele Barca si laurea presso l’Università di Cà Foscari di Venezia in “Tecniche Artistiche e dello Spettacolo” indirizzo cinema e documentario artistico. Per la tesi realizza il progetto del documentario L’incendio della Fenice. Partecipa a workshop sulla scrittura e produzione di documentari in collaborazione con National Geographic, History Channel e Discovery Channel.
La proiezione del documentario Lo Squero di Sant’Isepo di Michele Barca, sarà alla Casa del Cinema mercoledì 18 febbraio alle ore 17.30. Il regista Michele Barca sarà presente in sala. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Tutte le proiezioni e gli eventi alla Casa del Cinema sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per i dettagli del programma: www.culturavenezia.it/cinema
Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a collegarsi al sito https://www.circuitocinemavenezia.it/
Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: questo il link per iscrivervi al nostro Canale e non perdere nessuna delle nostre news: https://whatsapp.com/channel/0029VbB6qmcHQbRyuK2GRC1h
È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.