Concerto dell'orchestra del Teatro "La Fenice" | Amici della Musica di Mestre

Martedì, 17 Marzo, 2026
Ore: 
19.30

Appuntamento con gli Amici della musica di Mestre e l’orchestra del teatro “La Fenice” per una serata interamente dedicata ai grandi capolavori del classicismo viennese. Martedì 17 marzo alle 19.30 al Toniolo, sotto la direzione di Andrea Chinaglia, l’orchestra proporrà un programma che mette in dialogo le figure di Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Il concerto inizierà con l’ouverture da “Le nozze di Figaro” di Mozart, un brano brillante e immediato, che introduce con vivacità il clima dell’opera e coinvolge fin dalle prime battute. Seguirà la “Sinfonia n. 40 in sol minore K 550”, una delle composizioni più conosciute e amate del genio di Salisburgo, proposta nella versione con due clarinetti, che arricchisce il suono dell’orchestra. È una musica intensa ed espressiva, capace di unire chiarezza formale ed emozione, e rappresenta uno dei momenti più alti della produzione sinfonica del compositore. 

La seconda parte della serata sarà dedicata alla “Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21” di Ludwig van Beethoven, la prima sinfonia composta dall’autore. Si tratta di un brano che guarda ancora alla tradizione classica, ma nel quale si riconosce già lo stile personale del compositore tedesco e la sua voglia di rinnovare il linguaggio musicale. «Ospitare l’orchestra del teatro “La Fenice” al Toniolo rappresenta per la nostra associazione un motivo di grande orgoglio e un ulteriore passo nel percorso che da anni portiamo avanti per offrire al pubblico di Mestre appuntamenti musicali di assoluto prestigio – spiega il presidente degli Amici della musica di Mestre, Mauro Pizzigati -  Questo concerto, dedicato a Mozart e Beethoven, incarna perfettamente la nostra idea di programmazione: coniugare la grande tradizione del repertorio sinfonico con interpreti di eccellenza, rendendo la musica un’esperienza viva, condivisa e accessibile”. 

 

INFO:

info su  amicidellamusicadimestre.it 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 04/02/2026 ore 14:13