Università Ca' Foscari, Aula Baratto
Dorsoduro 3246, Venezia
Tavola rotonda
L'incontro intende valorizzare le preziose testimonianze storiche conservate nell’Archivio municipale di Pirano (oggi Sezione dell’Archivio regionale di Capodistria), che custodisce atti notarili su pergamena, ducali, testamenti, codici (statuti cittadini, libri dei vicedomini): fonti preziose di ricerca per storici, etnologi, storici dell’arte, linguisti che permettono di studiare la vita urbana in senso lato e le relazioni della città con Venezia.
L’incontro sarà arricchito da alcuni pannelli che, nel cinquecentenario della Carta dell’Istria di Pietro Coppo - la prima rappresentazione a stampa della penisola databile al 1525 - raccontano la genesi, il significato e l'importanza del primo documento cartografico istriano, il cui originale si conserva al Museo del Mare di Isola, con una straordinaria riproduzione in gigantografia che consente di esplorarla in ogni dettaglio.
Tali materiali si potranno visionare presso l’androne della sede centrale di Ca' Foscari dall’11 al 25 febbraio (da lun. al ven., 9.00-18.00; sab. 9.00-12.00).
Saluti di Sara De Vido, Delegata ai Giorni della Memoria e del Ricordo Università Ca’ Foscari Venezia
Interventi di Kristjan Knez, Centro Carlo Combi, Capodistria
Marina Paoletic, Società di Studi Storici e Geografici Pirano
Luigi Zanin, Direzione Cooperazione Internazionale Regione Veneto
Antonio Trampus, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati Università Ca’ Foscari Venezia
A cura di Università Ca’ Foscari Venezia
Ingresso libero