Memoria e deportazioni

Mercoledì, 28 Gennaio, 2026
Ore: 
17.00

Biblioteca Terraglio
Via Terraglio 43, Mestre - località Favorita
Conferenza
 
Un invito a non dimenticare e a riflettere sulla storia individuale e collettiva.
 
La Giornata della Memoria è stata istituita in Italia dalla Legge n. 211 del 20 luglio 2000, che fissa la celebrazione il 27 gennaio per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione degli ebrei, i deportati militari e politici italiani nei lager nazisti e i giusti che si opposero a tali orrori, promuovendo riflessioni e iniziative soprattutto nelle scuole.
Stefania Bertelli ci accompagnerà in una riflessione sul significato profondo di questa commemorazione, che riguarda tutte le deportazioni nei campi nazisti, non solo di persone ebree. Oltre 75.000 Pietre d’inciampo (Stolpersteine) posate in tutta Europa rappresentano il segno tangibile della enorme vastità del fenomeno. Nel comune di Venezia se ne contano quasi 200, compresa quella dedicata a Guglielmo Trabacchin in via Terraglietto n. 12, e altre ne sono state deposte nel 2026.
 
Relatori Stefania Bertelli, Direttrice dell’I.V.E.S.E.R.ed esperta di storia della Shoah, e Fabrizio Ferrari, già docente di Sociologia presso l’università di Padova e Presidente dell’A.N.F.F.A.S.
 
A cura dell’associazione Leggere per Vivere
 
Ingresso libero
Info: leggerepervivere.terraglio@gmail.com – Facebook: Biblioteca Terraglio

 

 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 14/01/2026 ore 12:52