Convegno "Rondoni ed edifici. Scopriamo la biodiversità urbana" | LIPU Venezia

Sabato, 28 Febbraio, 2026
Ore: 
15.15

La LIPU di Venezia, in collaborazione con WWF Venezia, Liberi di volare, Monumenti vivi, Venezia Birdwatching e Natur Protection, organizza il convegno dal titolo “Rondoni ed edifici. Scopriamo la biodiversità urbana”. L’evento, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è in programma sabato 28 febbraio nella sala conferenze al quarto piano del Centro Culturale Candiani di Mestre.

Il programma prevede la registrazione dei partecipanti alle ore 15.15, quindi l’introduzione a cura di Alessandro Polinori, presidente della LIPU

Alle 15.45 Stefano Borella, presidente del WWF Venezia, approfondirà “L’importanza della biodiversità urbana”. Dopo di lui, Silvana di Mauro e Andrea Riggi, membri dell’associazione Liberi di Volare – CRAS Trieste, parleranno di “Biologia ed ecologia del rondone”. Alle 16.20 toccherà a Mauro Ferri dell’associazione Monumenti Vivi, che introdurrà la platea alle “Azioni a tutela del rondone”. 

Dopo la pausa, prevista alle 16.40, i lavori riprenderanno con Ilaria Mazzoleni e Giuseppe Platania della LIPU Bergamo, che esporranno il caso del “Recupero della torre rondonare di Seriate”. Alle 17.15 Emanuele Stival e Giampaolo Pamio, che rappresentano Venezia Birdwatching e LIPU Venezia, affronteranno il tema degli “Edifici come ecosistemi: censimenti dei nidi e tutela normativa”. Alle 17.30 verrà proiettato il documentario “Nati per volare” del regista Stefano Salvatori. Il convegno si chiuderà attorno alle ore 18.30, dopo lo spazio per le domande del pubblico. 

La partecipazione al convegno è gratuita, con prenotazione (fino a esaurimento posti) consigliata. Su richiesta si rilascia un attestato di presenza.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 13/01/2026 ore 12:17