Ultimo schiaffo con il regista Matteo Oleotto

Venerdì, 9 Gennaio, 2026
Ore: 
19.00

Scarica la programmazione completa dall'8 al 14 gennaio 2026

 

Venerdì 9 gennaio, al Dante, la proiezione delle ore 19 del film Ultimo schiaffo sarà presentata dal regista Matteo Oleotto. Il regista di Zoran, il mio nipote scemo torna sul grande schermo con una commedia dark. 

Ultimo schiaffo di Matteo Oleotto, è stato presentato in anteprima ad Alice nella Città – Panorama Italia, ed è valso due premi alla protagonista Adalgisa Manfrida come attrice rivelazione. 

Girato in Friuli nel villaggio minerario di Cave nel Predil, il film racconta il Natale tutt’altro che “classico” di Petra e Jure. I due fratelli vivono sottozero, ci sono abituati, ma la gelida temperatura del paesello e dei suoi pochi abitanti comincia a essere un problema: esiste una via di fuga per gente come loro? Esiste un’ipotesi di futuro per una coppia di scalcagnati tuttofare di montagna? Soldi. Servono soldi. E la provvidenziale scomparsa del cane Marlowe, con relativa garanzia di “lauta ricompensa”, pare promettere meglio dei tanti espedienti quotidiani. Leciti e meno leciti. 

Il regista Matteo Oleotto: “Ultimo schiaffo è la storia di un gruppo di perdenti che tentano, ogni giorno, di restare a galla, cercando di vincere il proprio senso di inadeguatezza: vorrebbero tutti qualcosa in più dalla vita, sì, ma nessuno sembra avere la forza necessaria per riuscirci. O, almeno, per crederci a sufficienza. Ovviamente non è un caso che il film sia ambientato durante il periodo natalizio: come resistere alla tentazione di portare in scena il cortocircuito tra il calduccio rassicurante delle feste e la tristezza siberiana dei personaggi?”. 

Ultimo schiaffo di Matteo Oleotto, in programma al Dante dall’8 al 14 gennaio, sarà presentato dal regista venerdì 9 gennaio alle ore 19. 

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a collegarsi al sito https://www.circuitocinemavenezia.it/ 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: Con il nuovo anno la comunicazione della programmazione delle sale di Circuito Cinema passerà ESCLUSIVAMENTE sul nuovissimo canale WhatsApp di Circuito Cinema Venezia. Questo il link per iscrivervi e non perdere nessuna delle nostre news: https://whatsapp.com/channel/0029VbB6qmcHQbRyuK2GRC1h 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica. 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 07/01/2026 ore 11:40