63° Pan e Vin De Toni

Lunedì, 5 Gennaio, 2026
Ore: 
18.30

Lunedì 5 gennaio a Gazzera si tiene il Pan e Vin De Toni, tradizionale falò dell’Epifania che si tiene fin dal 1961 ed è occasione di incontro con persone, amici, conoscenti, curiosi. L’appuntamento è alle 18.30 in via Cardinal Agostini 40.

Durante la manifestazione verranno offerti vin brulè, tè e pinza. Nei pressi del falò si aggirerà la Befana. Il pan e vin verrà acceso dal più piccolo bambino presente. Attraverso il sito web dedicato al Pan e Vin De Toni www.detoni.net/live sarà possibile vedere l’evento live in streaming video a partire dalle ore 18.00 circa.

Seconda la tradizione, se le faville andranno a sera (ovest), piena di polenta sarà la caliera (presagio positivo), vale a dire se la direzione è ovest e sud, il raccolto sarà buono, cioè la pentola sarà piena di polenta. Se le faville, invece, andranno a mattina (est), si usa dire “ciapa el saco e va a farina” (presagio negativo): se la direzione presa dalle faville è il nord o l'est, bisogna prendere il sacco e andare ad elemosinare.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 29/12/2025 ore 10:12