Retrospettiva dedicata a Werner Herzog: Nosferatu il Principe della notte
Scarica la programmazione completa dal 04 al 10 dicembre 2025
Martedì 9 e mercoledì 10 dicembre, appuntamento con la rassegna dedicata al cinema di Werner Herzog, curata dalla Cineteca di Bologna per Il Cinema Ritrovato. Al Cinema.
In programma c'è il film Nosferatu il Principe della notte, realizzato dal regista tedesco nel 1979, con un soggetto tratto dal Nosferatu di Friedrich Wilhelm Murnau (1922) e dal romanzo Dracula di Bram Stoker (1897).
Nosferatu il Principe della notte di Werner Herzog. Chiamato nei lontani Carpazi per trattare un affare immobiliare, Jonathan Harker incontra nel suo castello il conte Dracula che si rivela essere Nosferatu, il non-morto. Il mostro dopo aver vampirizzato l’ospite parte per seminare la peste in Olanda, ma Lucy, la moglie di Jonathan, riuscirà a sconfiggerlo sacrificando la sua vita. Raffinato remake del capolavoro di Murnau straordinariamente interpretato da Klaus Kinski che rinnova la figura classica del vampiro. Bella e algida, Isabella Adjani è perfetta nel ruolo di vittima sacrificale.
Per Friedrich Wilhelm Murnau il Nosferatu, il non-morto era il simbolo dell’irruzione violenta di un elemento irrazionale nel tessuto della realtà borghese ottocentesca, un qualcosa capace di opporre alla buona educazione e alla facciata ipocrita del mondo circostante una forza eversiva ed incontenibile. Come uno specchio diabolico e metafisico il vampiro, nel capolavoro del muto tedesco, rifletteva l’immagine impietosa della crisi irreversibile in cui versava tutta la middle class europea consapevole, ormai, del fatto che la propria funzione storica si stava esaurendo. Non può stupirci, allora, che un regista come Herzog, da sempre ossessionato dal lato oscuro e torbido della nuova borghesia del vecchio continente (che per certi aspetti tanto somiglia alla vecchia) sia stato a tal punto attratto dalle immagini di uno dei massimi exploit della Storia del cinema da sentire il bisogno di realizzarne una sorta di remake.
La proiezione del film Nosferatu il Principe della notte di Werner Herzog sarà al Rossini, martedì 9 e mercoledì 10 dicembre, alle ore 17.45 e 20.45. Film in versione restaurata e originale con sottotitoli italiani.
Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a collegarsi al sito https://www.circuitocinemavenezia.it/
Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: basta cercare il canale Circuito Cinema Venezia e iscriversi.
È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.