Omaggio a Pier Paolo Pasolini con Sopralluoghi in Palestina per il Vangelo secondo Matteo

Mercoledì, 3 Dicembre, 2025
Ore: 
17.00

Scarica l'agenda della  Casa del Cinema Novembre Dicembre 2025

 

Mercoledì 3 dicembre alla Casa del Cinema alle ore 17.00, omaggio a Pier Paolo Pasolini, a cinquant’anni dalla morte, con il documentario Sopralluoghi in Palestina per il Vangelo secondo Matteo, immagini realizzate nel 1963 quando Pasolini ha esplorato le terre di Palestina alla ricerca di scenari e volti per il suo film Il Vangelo secondo Matteo. La proiezione sarà introdotta da Andrea Cerica, studioso di Pasolini. 

Sopralluoghi in Palestina per il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini nasce dopo che, nel 1963, il regista si reca in Palestina, assieme a don Carraro, alla ricerca dello scenario in cui girare Il Vangelo secondo Matteo, nella speranza di trovare dei luoghi che richiamino il mondo biblico arcaico. Nel percorrere i luoghi della predicazione di Cristo, riconosce in essi gli elementi tipici della campagna dell'Italia meridionale. Pasolini è sorpreso dalla modernità di alcune zone di Israele, come Tel Aviv e la parte israeliana di Gerusalemme, in forte contrasto con i miseri villaggi arcaici del mondo arabo. Sa che è quest'ultimo ad avere mantenuto nei costumi le caratteristiche del periodo di Cristo, mentre il mondo ebraico è troppo occidentalizzato e industrializzato per essere utilizzato nel film. 

Andrea Cerica (Venezia, 1990) ha conseguito il dottorato di ricerca in lettere antiche all’Università di Pisa, con una tesi vincitrice del XXXV “Premio internazionale per tesi di laurea magistrale e di dottorato sull’opera e sulla vita di P.P. Pasolini”: Pasolini e i poeti antichi (2019, ora Edizioni Mimesis). Si è occupato di storia della filologia e della tradizione classica, letterature comparate, cinema (pasoliniano) e pubblicità, pubblicando in riviste specialistiche e volumi collettanei. Già assistente alla didattica presso vari dipartimenti dell’Università Ca’ Foscari (Filosofia e Beni Culturali, Economia, Management, Studi Umanistici), nello stesso ateneo è ora docente a contratto di lingua greca antica e insegnante di lettere nei licei pubblici. È autore di «Un loro dio». La poesia di Kavafis nel primo romanzo di Pasolini (ETS, 2021) e coautore di Pasolini e Bologna (Edizioni Cineteca di Bologna, 2022). 

Sopralluoghi in Palestina per il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, sarà alla Casa del Cinema mercoledì 3 dicembre alle ore 17.00. La proiezione sarà introdotta da Andrea Cerica. 

 

Tutte le proiezioni e gli eventi alla Casa del Cinema sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per i dettagli del programma: www.culturavenezia.it/cinema 

Sono disponibili i canali WhatsApp e Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica. 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 26/11/2025 ore 12:15