International Violin Competition Special Prix “Paolo Borciani” – concorso e concerto

da Sabato, 1 Novembre, 2025 a Domenica, 2 Novembre, 2025

La Venezia ospita la prima edizione dell’International Violin Competition Special Prix “Paolo Borciani”, concorso violinistico internazionale dedicato alla figura del fondatore del leggendario Quartetto Italiano, il maestro Paolo Borciani. L'evento si inserisce all'interno della rassegna “Le Città in Festa” del Comune di Venezia, che, assieme all’Associazione Culturale AthenaMuse, ha reso possibile il progetto. 

I giovani candidati violinisti, dopo aver partecipato ad una preselezione avvenuta online, l'1 e il 2 novembre concorreranno per le finali presso il Teatro Groggia. A suonare, davanti ad una commissione di grande prestigio, saranno ragazzi appartenenti a diverse fasce d’età e persino bambini. Il presidente della giuria sarà il Maestro Ilya Grubert, un nome importante nel panorama musicale internazionale, per un concorso che mira a diventare un punto di riferimento in tutta Europa, per i nuovi talenti emergenti. 

Ai vincitori di ogni categoria, verrà data la possibilità di suonare in una cornice davvero d'eccezione. Il 2 novembre, infatti, le porte del Teatro Malibran, si apriranno per loro: giovani e giovanissimi violinisti avranno la possibilità di esibirsi accompagnati dall'Orchestra da Camera AthenaMuse. Il concerto, che si terrà alle ore 19 di domenica 2 novembre, sarà gratuito e aperto al pubblico. Un modo per valorizzare e far conoscere nuovi talenti e per avvicinare la cittadinanza al valore della musica e all'importanza che questa riveste nella crescita e nella vita delle nuove generazioni.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 20/10/2025 ore 10:09