Concerto “Ciumba Electric Gumbo” | InOut – Musica in Corte

Mercoledì, 1 Ottobre, 2025
Ore: 
18.30

Un viaggio musicale tra jazz, pop, blues ed etnica, tra improvvisazione e radici, tra culture lontane e sonorità urbane, questo è “InOut – Musica in Corte”, la rassegna musicale promossa dalla Fondazione di Venezia e M9 – Museo del ’900 e curata dal musicista veneziano Alvise Seggi, che trasforma le corti di M9 in spazi vivi di incontro, ascolto e convivialità.

Dieci appuntamenti, da maggio a ottobre, che saranno un’esperienza immersiva, un intreccio di suoni e visioni che abbatte confini e genera nuove contaminazioni. Protagonisti saranno ensemble e musicisti capaci di raccontare con la musica storie plurali, in una proposta artistica che unisce qualità, sperimentazione e apertura culturale. 

Mercoledì 1 ottobre alle 18.30 è in programma il concerto “Ciumba Electric Gumbo”, con Luca Aliberti (voce e chitarra), Umberto Baggiano (armonica), Vincenzo Barattin (batteria). In piazzetta dell’Albero, a Mestre, si sentirà tutto il “Visceral Sound” del Chicago Blues. Muddy Waters, Little Walter, Willie Dixon, Howlin' Wolf. I loro racconti si fanno un po' quelli dei tre musicisti e si mischiano al sudore e all'alcool del suonare live nei giusti pub e osterie, fino all'incrociare di sorrisi e lacrime della musica on the road. Un tocco personale, che arriva dalle diverse collaborazioni negli ormai molti anni di carriera, trasforma il classico blues in qualcosa di più... che si può chiamare “Hotch Potch Blues”. In questo concerto il terzetto presenterà il nuovo EP “A Great Day In Memphis” registrato la scorsa primavera a Memphis presso gli storici e famosi Royal Studios, attivi dal 1956.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 04/09/2025 ore 12:23