Circuito Cinema in Mostra: Memory con la regista Vladlena Sandu

Giovedì, 28 Agosto, 2025

Scarica la programmazione completa di Circuito Cinema in Mostra

 

Giovedì 28 agosto alle ore 16 il programma ufficiale di Circuito Cinema in Mostra 2025 si apre, al Rossini e all’IMG Candiani, con la proiezione del film Memory della regista ucraina Vladlena Sandu, film di apertura delle Giornate degli Autori alla 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La regista Vladlena Sandu sarà presente al Rossini. 

 

Memory di Vladlena Sandu è in concorso alle Giornate degli Autori 2025. Vladlena all’età di sei anni, dopo il divorzio dei genitori, si trasferisce dalla Crimea a Grozny. È ignara che presto la guerra consumerà la sua infanzia. L’Unione Sovietica crolla, la Repubblica cecena si frammenta. I suoi amici di lingua russa sono obbligati a scappare, mentre i ceceni deportati fanno ritorno reclamando la loro patria. Le tensioni aumentano e scoppia un conflitto armato. La violenza investe la città: i vicini vengono uccisi, la sua famiglia è presa di mira e Grozny si trasforma in un campo di battaglia. 

 

Vladlena Sandu (Crimea, Ucraina, 1982) è una regista cinematografica e teatrale che esplora i traumi della guerra, la dittatura, il colonialismo e il traffico sessuale. 
Dalle note di regia: “Quando lavoravo a Memory, mi è stato chiesto di presentare una sceneggiatura al Ministero della Cultura russo per ottenere il permesso di girare. La necessità di nascondere il vero soggetto del progetto è diventata parte della narrazione del film. Entrambe le mie terre d’origine – la Crimea e la Repubblica Cecena – sono ancora sotto occupazione. È un dato di fatto che porta con sé conseguenze di generazione in generazione. Il film riflette sull’elaborazione di queste realtà”. 

 

La proiezione del film Memory di Vladlena Sandu sarà al Rossini e all’IMG Cinemas, giovedì 28 agosto alle ore 16. Alla proiezione presso il Rossini sarà presente in sala la regista Vladlena Sandu. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani. 

 

Le tariffe di accesso agli spettacoli prevedono: biglietto intero 8 euro, abbonamenti per 5 film a scelta (in ciascuna struttura) in vendita a 35 euro. 

Biglietti e abbonamenti per Circuito Cinema in Mostra sono disponibili in prevendita presso le biglietterie del Multisala Rossini e dell’IMG Cinemas Candiani negli orari di apertura delle sale. I biglietti sono acquistabili anche online ai siti: www.circuitocinemavenezia.it per Multisala Rossini; https://imgcinemas.it/ per IMG Cinemas Candiani. 

 

È sempre attiva la possibilità di iscriversi al servizio Whatsapp: è sufficiente salvare nella rubrica del telefono il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio contenente: Nome + Cognome + Circuito Cinema, sarà possibile rimanere aggiornati su tutti i film e sulle eventuali variazioni di programma. 

 

Il calendario completo della rassegna, con segnalazione aggiornata di eventuali variazioni, sarà disponibile alle pagine dedicate al cinema del sito comunale www.culturavenezia.it/cinema e su facebook.com/circuitocinemavenezia. 

 

 

Grazie per l’attenzione. 

Vi aspettiamo al Rossini

 

 

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 27/08/2025 ore 12:23