7. I Musei di Venezia: educare, progettare, promuovere e conservare

Fondazione Musei Civici di Venezia

Il progetto prevede la collaborazione del volontario alle molteplici attività dell'Ufficio Servizi Educativi della Fondazione Musei Civici di Venezia, indirizzate a scuole di ogni ordine e grado, insegnanti, famiglie, adulti, pubblico con disabilità fisiche o psichiche, anziani e ospiti della città, legate a servizi di didattica museale e all'implementazione nella fruizione dei beni museali.

Sedi:

• Servizi Educativi Ca' Lupelli - Wolf Ferrari - Dorsoduro 3129, 30135 Venezia (VE)

Info: Monica da Cortà Fumei
  education@fmcvenezia.it

Posti disponibili: 2

Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna

La Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia è un museo civico che raccoglie opere d’arte principalmente del XIX e del XX secolo.
Il volontario parteciparà alla salvaguardia e all'implementazione del patrimonio del Museo attraverso lo studio e la pubblicazione del catalogo generale delle collezioni di pittura.

Sedi:

• Santa Croce 2076, 30135 - Venezia (VE)

Info: Matteo Piccolo
  capesaro@fmcvenezia.it

Servizio Comunicazione Museo Correr

Il servizio Comunicazione Business Development organizza e gestisce una serie di attività che rientrano nell’ambito dell’Immagine e della Comunicazione dei musei civici e delle attività temporanee in essi ospitate. Il volontario avrà un ruolo di supporto e di cogestione su alcune di queste attività e in particolare nella comunicazione web e digitale, nella pianificazione delle campagne pubblicitarie, nel mantenimento, verifica e cura dell’immagine coordinata della Fondazione.

Sedi:

• San Marco 52, 30124 - Venezia (VE)

Info: Alessandro Paolinelli
 alessandro.paolinelli@fmcvenezia.it

Posti disponibili: 2

Ca’Rezzonico Museo del Settecento Veneziano

L’ufficio si occupa di: conservazione e dello studio delle collezioni, cura dell’allestimento, attività espositiva, assistenza al pubblico e agli studiosi per la
sede museale di Ca’ Rezzonico. Le attività salienti previste per il volontario sono: ricerca bibliografica e archivistica, analisi conservativa delle opere sotto la supervisione del responsabile, digitalizzazione di immagini, archiviazione del materiale raccolto.

Sedi:

• Dorsoduro 3139, 30123 - Venezia (VE)

Info: Alberto Craievich
 alberto.craievich@fmcvenezia.it

Museo del Tessuto

Il progetto ha come obiettivo rendere il Museo di Palazzo Mocenigo il principale punto di riferimento per quanto riguarda la consultazione e la gestione degli Archivi delle realtà produttive tessili. Salvaguardare e tutelare il know-how della produzione novecentesca dell’area metropolitana di Venezia.
Il ruolo del volontario sarà di supporto e integrazione ad alcune attività di ordinaria gestione e controllo.

• Sestiere Santa Croce 1992, Venezia

Info: Chiara Squarcina
 chiara.squarcina@fmcvenezia.it

Per i requisiti e la modulistica per la domanda di partecipazione: Bando 2017