Estate 2025

I Centri estivi giornalieri 2025 per minori  presso il Centro Morosini sono stati organizzati grazie alla collaborazione della società cooperativa Sumo. 
Il progetto educativo ha previsto l'adozione di un tema conduttore delle attività che si è "snodato" durante tutto il percorso del Centro Estivo. Il tema unificante è stato "I viaggi attraverso i diversi Paesi del mondo".
 
- Primo turno - "Alla scoperta dell'Africa e dei suoi animali attraverso l'esperienza di Dian Fossey"; per introdurre alla biodiversità africana, in particolare quella faunistica, attraverso attività creative, ludiche ed educative è stata presentata la figura della zoologa Dian Fossey con un approfondimento sul suo lavoro a fianco dei gorilla di montagna e il suo impegno nella protezione.
- Secondo turno - "Il Messico e i suoi colori con gli occhi di Frida Kahlo"; i bambini sono stati guidati in un viaggio sensoriale e creativo alla scoperta del Messico attraverso la vita e l'opera di Frida Kahlo, iconica artista dalla forza espressiva unica e simbolo di libertà creativa. Attraverso la narrazione e l'attività pratica, i partecipanti hanno esplorato la sua passione per l'arte, il legame con la natura, l'uso dei colori vivaci e dei simboli della cultura popolare messicana. Le attività hanno incoraggiato l'espressione personale attraverso diversi linguaggi visivi e forme artistiche, sempre con uno sguardo attento alla bellezza della diversità e della natura.
- Terzo turno - "La Grecia e la nascita delle Olimpiadi"; attraverso giochi, racconti e attività creative, i bambini hanno esplorato le origini delle Olimpiadi, la vita degli atleti greci e il significato dello spirito olimpico, fatto di impegno, rispetto e collaborazione.
- Quarto turno - "Il Regno Unito e la lingua inglese attraverso i libri di Harry Potter"; ha permesso di stimolare l'apprendimento della lingua inglese in modo naturale e giocoso, ampliando il vocabolario di base dei partecipanti (colori, numeri, animali, oggetti, emozioni) attraverso giochi, canzoni e attività manuali.
- Quinto turno - "Il Giappone e le sue tradizioni"; per avvicinare i bambini alla cultura giapponese in modo semplice e giocoso, sono state proposte attività ludico-didattiche ricche di elementi autentici, concentrandosi sui tratti più riconoscibili e affascinanti della cultura giapponese.
 
 

 

Ultimo aggiornamento: 15/01/2026 ore 10:44