08.05.2023 Ciclo d'incontri CAFFÈ EUROPA - "Europa e bambini"

logo caffè europa

#FestaEuVenezia2023

LUNEDÌ 8 MAGGIO
Ciclo incontri CAFFÈ EUROPA
"Europa e bambini"
ore17 Chiostro M9, via Poerio 24, Mestre
==> Evento inserito nella Festa dell'Europa a Venezia 2023

Free drink fino esaurimento posti

Lunedì 8 maggio 2023 dalle ore 17 al Chiostro M9, Mestre, si è svolto l'incontro Caffè Europa dal titolo "Europa e bambini", primo incontro del ciclo Ciclo "CAFFE' EUROPA", fortunato format del Parlamento europeo - Ufficio di Informazione a Milano con la cittadinanza in cui si è parlato di diritti dell’infanzia e della lotta agli abusi sui minori.

Intervengono:
Andrea Tomaello, Vice Sindaco della Città di Venezia
Simone Padovani, Guido Fluri Foundation
Modera:
Luisella Pavan-Woolfe, Direttrice Sede italiana del Consiglio d'Europa

Andrea Tomaello – Vice Sindaco della Città di Venezia

Nato a Mirano 30 anni fa, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche a Padova e magistrale in Economia a Ca’ Foscari. E’ laureando in Giurisprudenza a Roma. Assistente al Parlamento Europeo di Bruxelles per tre anni ed in seguito Capo segreteria del Ministro per la Famiglia e la Disabilità (e poi Politiche europee). Appassionato di sport, presidente di una società di calcio giovanile dal 2015 al 2019.

Mario Caramel – Garante regionale dei diritti della persona

Avvocato trevigiano, nella quarantennale esperienza lavorativa ha maturato variegate esperienze in vari enti e aziende in ruoli di amministratore e dirigente di imprese pubbliche. In particolare, è stato Segretario della Giunta regionale del Veneto dal 2010 al 2020 ricoprendo sino a luglio 2021 gli incarichi di direttore del “Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto (B.U.R.)” e della rivista “Il Diritto della Regione” nonché di direttore dell’osservatorio regionale sull’autonomia differenziata, di componente della delegazione trattante per l’autonomia del Veneto e del consiglio direttivo della Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana. Attualmente, a seguito dell’elezione deliberata dal Consiglio regionale nel luglio del 2021, ricopre il ruolo di Garante regionale dei diritti della persona

Simone Padovani – Guido Fluri Foundation

Foto reporter internazionale, i suoi lavori sono pubblicati in riviste come Time, The Guardian, National Geographic, New York TImes, Repubblica, El pais. Laureato in Psicologia presso l'Università degli studi di Padova con la quale collabora tuttora con la tecnica del Photovoice, tecnica con cui ha realizzato progetti di empowerment sociale per gli Ambasciatori per il patto per il Clima, per EnelX, e per vari istituti Italiani. Tiene masters e corsi presso l'Università Roma3 e presso la Federico II di Napoli. Ha documentato dal 2015 vittime di abusi sessuali da minori nel mondo cattolico, co-fondando nel 2017 ECAGlobal e si interfaccia con le Nazioni Unite a Ginevra. Dal 2021 è direttore italiano del progetto della Guido Fluri Foundation "Justice Initiative".

Luisella Pavan-Woolfe – Direttrice Sede italiana Consiglio d’Europa

Luisella Pavan-Woolfe è dal 2015 Direttrice della Sede italiana del Consiglio d’Europa. In precedenza, in qualità di funzionario della Commissione Europea, ha sviluppato politiche e legislazioni nelle aree della protezione dell’ambiente, dell’uguaglianza tra uomini e donne e del contrasto alle discriminazioni. È stata Direttrice per le Pari Opportunità presso l’esecutivo europeo. Ha inoltre gestito il Fondo Sociale Europeo, strumento dell’Unione Europea finalizzato al sostegno della formazione, dell’istruzione e dell’occupazione. Entrata nel 2007 nel Servizio Diplomatico dell’Unione, è stata a capo della delegazione dell’Unione Europea presso il Consiglio d’Europa e prima ambasciatrice residente a Strasburgo. Qui ha rappresentato l’Unione, coordinato i Paesi membri e operato in materia di diritti dell’uomo e di democrazia.

Alcune foto dell'evento:

Per maggiori informazioni: