Bando 2021-2022 di Servizio Civile

Il Comune di Venezia (Codice Ente SU00169) selezionerà 79 operatori volontari da impiegare in 15 progetti di Servizio Civile. Scadenza presentazione domande prorogata al 10 febbraio 2022, ore 14:00

E' indetto un Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero, nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale - Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” – Misura 6 bis) nonché a programmi di intervento specifici per la sperimentazione del “Servizio civile digitale”, pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in data 14 dicembre 2021.

Per l’ammissione alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

• a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

• b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

• c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Per conoscere i restanti requisiti di ammissione richiesti e per ulteriori informazioni di dettaglio si invita al consultare il bando pubblicato qui.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2022

Per conoscere bene le modalità di presentazione della domanda a fine pagina è presente il pdf della guida del bando.

In caso di difficoltà con la compilazione della domanda vi invitiamo a contattare direttamente domandaonline@serviziocivile.it.

Al momento di presentare la domanda, suggeriamo di allegare anche un Curriculum Vitae: non è obbligatorio ma consente una valutazione più esaustiva di titoli ed esperienze.

Tra gli allegati di fine pagina, trovate alcune FAQ di approfondimento.

Per informazioni sui progetti, gli interessati devono rivolgersi a: Servizio Programmazione Selezione ed Acquisizione del personale - Servizio Civile,

Comune di Venezia: tel. 041 2749001 - mail servizio.civile@comune.venezia.it

Scegli uno dei 15 progetti di servizio civile del Comune di Venezia

Si comunica che per i progetti messi a bando verrà richiesto da parte del Comune di Venezia al Dipartimento l'avvio dal mese di settembre/ottobre 2022.

Ultimo aggiornamento: 21/12/2022 ore 10:54