Avviso di Pubblicazione DCC n. 208/2021

Procedura di Valutazione Ambientale Strategica della Variante al Piano di Recupero di iniziativa pubblica denominato “Area Sirma-Boschetto” in via della Meccanica - Porto Marghera, adottato con Delibera di Giunta Comunale n. 76 del 25 febbraio 2020.

IL DIRETTORE

Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 208 del 01/09/2021, con la quale è stata adottata la Presa d’atto, ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006 e DGRV n. 791/2009, della proposta di Rapporto Ambientale e della sintesi non tecnica, relative alla procedura di VAS della variante al Piano di Recupero di iniziativa pubblica denominato “Area Sirma-Boschetto” in via della Meccanica - Porto Marghera, adottato con Delibera di Giunta Comunale n. 76 del 25 febbraio 2020;

Visto il D.Lgs. n. 152 del 03/04/2006, così come modificato dalla Legge n. 108 del 29/07/2021;

Visto il parere n. 13 del 26/01/2021 della Commissione Regionale VAS, con il quale la stessa ha ritenuto necessario sottoporre la Variante al Piano di Recupero di iniziativa pubblica a procedura di Valutazione Ambientale Strategica;

Vista la Delibera di Giunta Regionale Veneto n. 791 del 31/03/2009;

Vista la L.R. n. 11 del 23/04/2004 e ss.mm.ii.;

Visto l’art. 32 della L. n. 69 del 18/06/2009;

Atteso che in data 19/10/2021 è stata presentata istanza di procedura VAS alla Regione del Veneto con nota pg.479280;

nel dare attuazione a tali disposizioni normative;

avvisa

che viene avviata la consultazione per la procedura di Valutazione Ambientale Strategica della Variante al Piano di Recupero di iniziativa pubblica denominato “Area Sirma-Boschetto” in via della Meccanica – Porto Marghera, ai sensi degli artt. 13 e 14 del D.L.gs. n. 152/2006 e ss.mm.ii. così descritta

Il piano di recupero di iniziativa pubblica area “Sirma-Boschetto” Porto Marghera – 2nd zona industriale”, in Via della Meccanica è alla sua III variante. È da considerare di modesta entità; prevede le sole modifiche al planivolumetrico afferenti all’area a parcheggio sul lato nord stante la mancata realizzazione della nuova linea ferroviaria prevista dall’Accordo di Programma “Vallone Moranzani”, la realizzazionedel nuovo Lotto 11 come superficie edificabile in sostituzione del parcheggio precedentemente previsto.

Con Parere n. 13 del 26.01.2021, l’Autorità Competente per la VAS ha espresso la necessità di assoggettare alla procedura di VAS dando indicazione di approfondire nel Rapporto Ambientale gli aspetti specifici della matrice acquee sotterranee.

Dalle analisi ambientali condotte si specifica che:

In fase di cantiere, l’attuazione della variante non determina un peggioramento degli impatti rispetto allo stato di fatto di cui al PDR vigente. Per alcuni aspetti dei comparti “atmosfera” e “ambiente idrico” si ritiene la variante migliorativa.

Nella fase di esercizio, come emerge dalla matrice di sintesi, l’attuazione della variante non comporta un aggravio degli impatti rispetto a quanto valutato per lo stato di fatto. In proposito, si sottolinea quanto segue:

- per quanto concerne la matrice suolo,saranno destinati ad area a verde l’intera superficie oggetto di perdita di permeabilità e pari a 4677 mq nella vicina area “23 ettari”.

- per quanto concerne l’ambiente idrico, già con gli invasi previsti da Piano vigente è assicurata l’invarianza idraulica delle nuove superfici impermeabilizzate dalla Variante.

- sulla base degli esiti delle recenti campagne di monitoraggio delle acque di faldaè stato concluso il procedimento di bonifica ministeriale relativo all'intera area sia per il comparto acque di falda che del monitoraggio in aria-ambiente (nota del Ministero della Transizione Ecologica RIA 03-1131_2021-0030 del 04/06/2021). Rispetto alle valutazioni espresse per lo stato di fatto, alla luce di quanto sopra, le condizioni al contorno risultano migliorative.

- l’aggiunta di un singolo lotto edificabile si ritiene determini impatti sulla matrice traffico e di riflesso in atmosfera che sono risultati trascurabili. Si stima, infatti, un aumento dei transiti di 30 mezzi pesanti al giorno in ingresso/uscita dall’area che non determinano variazioni emissive apprezzabili.

Il proponente è la Società Veritas S.p.A. e l’autorità procedente è il Comune di Venezia.

Tutti gli atti riguardanti la procedura in oggetto (Proposta di Rapporto Ambientale e Sintesi non Tecnica) sono depositati e consultabili presso l’Area Sviluppo del Territorio e Città Sostenibile - Ufficio Urbanistica del Comune di Venezia, nella sede di Mestre – viale Ancona 59, per 60 giorni consecutivi a partire dal 21/10/2021 previo appuntamento telefonico, e presso la Città Metropolitana di Venezia - Pianificazione Territoriale e Urbanistica, nella sede di Mestre - Via Forte Marghera 191.

Tali atti sono altresì consultabili sul sito del Comune di Venezia al seguente indirizzo effettuando una ricerca con il numero di delibera 208:

Entro il termine di 60 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, chiunque può presentare osservazioni in forma scritta, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi al predetto Rapporto Ambientale presso l’autorità procedente: “Comune di Venezia - Area Sviluppo del Territorio e Città Sostenibile - Ufficio Urbanistica”, tramite:

• PEC all’indirizzo: territorio@pec.comune.venezia.it;

• consegna a mano, previo appuntamento telefonico (041.274.9186 / 9147 / 9110 / 9876);

• tramite raccomandata A/R.

La scadenza della fase di consultazione e partecipazione è fissata per il 20/12/2021.

IL DIRETTORE
-Danilo Gerotto-

Venezia, 20/10/2021
Prot. n. 481605