Donne in scienza. Incontri con donne di straordinaria normalità

Itinerario educativo rivolto a studentesse e studenti medi inferiori e superiori

Il Centro Donna-Servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle differenze con l'associazione culturale CentroIdeaDonna CID, l'Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Venezia e il Centro Culturale Candiani ha promosso un itinerario educativo dal titolo "Donne in Scienza.
Il progetto si prefigge lo scopo di far conoscere alcune illustri donne di straordinaria normalità appartenenti al mondo scientifico che attraverso il loro lavoro e la loro intelligenza hanno contribuito all'avanzamento delle conoscenze al punto da segnare una svolta decisiva per la soluzione di importanti questioni scientifiche.
L'itinerario si rivolge in particolar modo alle studentesse interessate e dotate per lo studio delle scienze, per cercare di contribuire all'orientamento della loro futura scelta universitaria e incoraggiarle, attraverso la testimonianza di positive esperienze di donne scienziate, ad intraprendere un percorso di studi e professionale a carattere scientifico.
Ciò che si vuole far capire è che la passione per lo studio delle scienze non è una prerogativa esclusivamente maschile ma anche femminile e che se coltivata e giustamente affermata, può diventare uno sbocco formativo e professionale adeguato ai propri talenti.
Il progetto si sviluppa attraverso un incontro mensile che avrà luogo presso l'auditorium del Centro Candiani, Mestre dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Le ragazze, i ragazzi e i loro insegnanti incontreranno le scienziate e parteciperanno in modo attivo alle conferenze.

Calendario delle conferenze:
9 dicembre 2008
SYLVIE COYAUD scrittrice e giornalista scientifica Il Sole 24 ore, D La Repubblica, blog "Oca sapiens"
Relazione: "La scomparse delle api" Indagine sullo stato di salute del nostro pianeta

21 gennaio 2009
RAFFAELLA RUMIATI
professoressa associata di Neuroscienza, SISSA di Trieste
Relazione: "La differenza sessuale e neuroni"

16 febbraio 2009
ELISABETTA VISALBERGHI
Presidente della Società italiana e della Società Europea di Etologia, Direttrice di Dipartimento all'Istituto di Scienze e tecnologie della Cognizione
Relazione: "Primati come noi" presentazione del video delle sue ricerche

11 marzo 2009
ILARIA CAPUA
Direttrice del laboratorio di Virologia Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie - scopritrice del virus dell'aviaria
Relazione: "Perché ci preoccupa l'influenza dei polli"

21 aprile 2009
PATRIZIA CARAVEO
Professore Istituto Astrofisica e Fisica Cosmica di Milano - INAF, Milano Dipartimento di Fisica G. Occhialini - Università di Milano Bicocca, Principal Investigator del telescopio spaziale europeo XMM Newton
Relazione: "La materia oscura e altre faccende da chiarire"

12 maggio 2009
MARIALUISA LAVITRANO Direttore Laboratorio di medicina molecolare Università degli Studi Bicocca, Milano.
Lavora su molecole importanti delle malattie neurodegenerative . Nel 1988 ha scoperto che gli spermatozoi sono permaeabili al Dna, riconsiderando i meccanismi dell'evoluzione

Centro Donna: 041 2690650
Servizio Itinerari Educativi: 041 5346255