9.Venezia e i suoi musei: progetti di valorizzazione

Museo Correr

Posti disponibili: 2

Controllare e monitorare le opere e i documenti storico-artistici e presenti o afferenti al Museo Correr attraverso la verifica della presenza e della loro corretta collocazione, verifica della corrispondenza inventariale e catalografica, aggiornamento e implementazione con dati o immagini eventualmente mancanti. Migliorare la soddisfazione delle richieste tecnico-scientifiche dei vari soggetti o utenti svolgendo la ricerca bibliografica/archivistica/fotografica inerente alla richiesta e attraverso assistenza diretta dell’utenza durante la fruizione del materiale.

• Museo Correr
    San Marco, 52 Venezia
    Info: Valeria Cafà
    valeria.cafa@fmcvenezia.it

Centro Catalogo e Produzione Multimediale
Posti disponibili: 2

Implementare e aggiornare il data base delle opere conservate nelle collezioni dei musei svolgendo l’individuazione dei materiali, il loro riscontro in inventario, la realizzazione della relativa scheda e la successiva catalogazione. Contribuire ad aumentare il numero complessivo di utenti che fruiscono delle civiche collezioni sia on-line, sia fisicamente aiutando gli utenti nella ricerca dei materiali. Migliorare il servizio di front-line e di accoglienza rispondendo a tutte le richieste di informazioni o supporto nella ricerca.

• Catalogo e Collezioni
    San Marco, 52 Venezia
    Info: Cristina Crisafulli
    cristina.crisafulli@fmcvenezia.it

Museo Ca' Pesaro

Posti disponibili: 1

Collaborare al controllo e alla catalogazione delle opere con relativo aggiornamento su sistema informatico: analisi delle schede di catalogazione e controllo dati, controllo della presenza dei dati nel sistema informatico e monitoraggio e verifica del lavoro effettuato. Redigere e pubblicare testi storico-artistici per la valorizzazione del patrimonio di Ca’ Pesaro individuando le opere su cui redigere poi i testi della “guida breve” e pubblicarli sulla pagina Facebook e su pannelli didattici.

• Ca' Pesaro Gall. d'Arte Moderna
    S.Croce 2076 Venezia
    Info: Piccolo Matteo
    matteo.piccolo@fmcvenezia.it

Palazzo Mocenigo, Museo del Tessuto e del Costume

Posti disponibili: 1

Realizzare un database che raccolga i dati di tutti gli Archivi delle realtà produttive tessili attive nel territorio veneto attraverso la ricerca e identificazione di tutti gli archivi presenti, l’analisi dei dati, e il successivo inserimento nel sistema. Realizzare un secondo database dedicato a realtà produttive nel settore tessile non più attive partendo da una ricerca e individuazione delle realtà di interesse, svolgere una analisi dei dati e successivo inserimento. Redigere dei report sul tema della produzione delle manifatture tessili novecentesca per la salvaguardia e tutela di questo patrimonio storico-culturale.

• Palazzo Mocenigo
    Museo del tessuto
    San Stae 1992
    Info: Squarcina Chiara
    chiara.squarcina@fmcvenezia.it

Ca' Rezzonico Museo del Settecento Veneziano

Posti disponibili: 1

Implementare il data base della piattaforma digitale attraverso un lavoro di individuazione dei materiali da catalogare e riscontro nell’inventario. Monitoraggio, verifica ed eventuale aggiornamento delle schede delle opere già inserite nella piattaforma contenenti le vicende critiche e conservative delle opere. Contribuire all’aumento di visite alle collezioni museali sia on-line che attraverso contatti diretti rispondendo alle richieste di assistenza e informazioni.

• Ca' Rezzonico Conservatoria
    Dorsoduro 3136
    Info: D'Anza Daniele
    daniele.danza@fmcvenezia.it