7.Musei Civici, Archivio Fotografico Giacomelli e Archivio Fotografico Urbanistica: riconoscere, digitalizzare, progettare, promuovere

Archivio Fotografico FMCV

Posti disponibili: 2

Aumentare la fruibilità dei materiali conservati nell’Archivio attraverso l’acquisizione digitale del materiale a scanner o tramite fotocamera, attuazione del ripristino digitale dei materiali acquisiti, con verifica delle schede di catalogo delle opere ed aggiornamento fotografico. Migliorare il servizio di front-office nel dare risposta alle richieste di immagini attraverso la ricerca iconografica dei soggetti richiesti dall’utenza e riproduzione immagini richieste tramite scansione e invio foto all’utenza.

• Archivio Fotografico - Fondazione MUVE
    San Marco 52,  Venezia
    Info: Cecchin Dennis
    dennis.cecchin@fmcvenezia.it

Servizio Tecnico e Manuntenzione FMCV

Posti disponibili: 1

Aggiornare la base dati esistente rispetto le numerose piante relative a tutte le 11 sedi museali della Fondazione Musei Civici Venezia attraverso un lavoro di aggiornamento grafico dei disegni e di verifica della consistenza materica e numerica delle superfici interne. Analizzare la manutenzione ordinaria delle sedi museali ed elaborare un piano per gli interventi di manutenzione programmata di tutte le sedi attraverso la stesura di un manuale e una relazione.

• Servizio Tecnico
    San Marco 1
    Info: Rosina Monica
    Tel:  0412715911
    monica.rosina@fmcvenezia.it

Servizio Comunicazione FMCV

Posti disponibili: 2

Promuovere l’offerta espositiva temporanea e le sedi ospitanti; consolidare la presenza dei Musei nei principali canali di comunicazione, in linea con gli standard nazionali e internazionali attraverso la ideazione di una nuova campagna promozionale; arricchire il ventaglio di strumenti di illustrazione dell’offerta museale; consolidare la mailing list per invio informazioni e la presenza della Fondazione nel mondo stampa.

• Servizio Comunicazione
    San Marco 52,  Venezia
    Info: Alessandro Paolinelli
    alessandro.paolinelli@fmcvenezia.it

Fondo Giacomelli

Posti disponibili: 2

Inventariare le immagini storico-artistiche conservate all’Archivio Storico Comunale della Celestia; acquisire in formato digitale lastre e pellicole afferenti gli ambiti tematici del vetro e del Teatro La Fenice attraverso le operazioni di scansione ed eventuale ritocco delle immagini; catalogare le immagini storico-artistiche inventariate e digitalizzate per la pubblicazione al fine di aumentare la fruibilità dei materiali costituenti l’Archivio Giacomelli.

• Archivio Storico Comunale
    Castello 2737, Venezia
    Info: Silvano Venier
    Tel:  0412748779
    silvano.venier@comune.venezia.it

Archivio Fotografico di Urbanistica e Digitale delle Foto Aeree

Posti disponibili: 1

Catalogare e pubblicare in Internet l’Archivio Fotografico Comunale di Urbanistica attraverso un lavoro di pre-classificazione territoriale e tematica dei negativi digitali già disponibili; contribuire all’archiviazione digitale, georeferenziazione e pubblicazione in Internet del materiale aerofotografico e della strumentazione urbanistica.

• Archivio fotografico urbanistica
    Viale Ancona 59-63, Mestre
    Info: Robert Campello
    robert.campello@comune.venezia.it