Youtuber on Stage 2024

Tre masterclass di didattica musicale: incontri gratuiti, iscrizioni aperte.

Ultimo appuntamento il 22 marzo con Luca AngeliciL'importanza di Essere Basso.

grafica

Il Teatro del Parco apre le porte a YouTuber on Stage, tre eventi speciali di formazione musicale, ospiti tre musicisti d’eccezione: Corrado “Dado” Bertonazzi (batterista), Ernesto Marciante (canto) e Luca Angelici (basso), seguiti sui rispettivi canali non solo come performer, ma per la loro attività didattica e di divulgazione online da un numero enorme di appassionati e con milioni di visualizzazioni in tutto il mondo. Le date sono tre: 23 febbraio, 2 marzo, 22 marzo.

Tutti gli incontri sono gratuiti previa iscrizione obbligatoria su questo sito, all'interno delle pagine dedicate alle singole masterclass, le prenotazioni sono già aperte.

YouTuber on Stage è un’iniziativa del Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con DalvivoEventi.

Il primo appuntamento è con il batterista Corrado “Dado” Bertonazzi venerdì 23 febbraio alle ore 18.00 (durata 2h). Fondatore di Suonarelabatteria.it e dell’omonimo canale YouTube con i suoi 111000, Bertonazzi ha intervistato i più grandi batteristi di sempre. Il sito è dedicato a tutti coloro che vogliono imparare, essere ispirati o condividere informazioni sul mondo “batteria”. Lo scopo principale è creare contenuti, prevalentemente video per avvicinare più persone al mondo della batteria, fornendo consigli utili, strategie di studio, condividendo idee e progetti, divulgando storie e informazioni alle nuove generazioni, cercando di “fare ordine” tra le centinaia di risorse che oggi il web offre e risolvendo le problematiche più comuni. Al Teatro del Parco arriva con il suo nuovo progetto Musica & Business raccontando il percorso che ogni artista può intraprendere per avere visibilità e crearsi una propria community. In sintesi: come trovare una nicchia, creare una community online, progettare e realizzare contenuti, quali social usare e perché, come convertire i fan all’acquisto, tipologie di monetizzazione.

Sabato 2 marzo l’intera giornata è in compagnia di Ernesto Marciante, esperto di canto, che deve la sua fama ai social, complice la sua bravura, intrisa di tecnica, capacità comunicativa, doti di divulgatore, senza tralasciare la grande competenza didattica. La masterclass che propone Strumento Voce: orizzonti armonici è aperta a coloro che vogliono scoprire le infinite caratteristiche tecniche ed espressive che la voce può esprimere. Non è preclusa la presenza a coloro che suonano strumenti diversi da quello vocale, poiché durante tutto il percorso di scoperta vengono affrontate tematiche teorico-pratiche relative ad aspetti puramente musicali, non legati esclusivamente alla voce. Il primo obiettivo è focalizzare l’ampio spettro di possibilità offerte dalla nostra voce e formare una solida struttura di base sulla quale poter costruire la propria vocalità. Si passa poi all’approccio dei concetti teorici di base legati all’armonia e all’ear training, mirati principalmente all’acquisizione di maggiore consapevolezza durante il canto. L’obiettivo finale sarà avere a portata di mano gli elementi fondamentali per comprendere a fondo la musica che ci circonda (vocale e non) e poterne mutare la forma utilizzando gli specifici accorgimenti appresi insieme.

Chiude la sessione il bassista Luca Angelici venerdì 22 marzo alle ore 18.00 (durata 2h), con la partecipazione del percussionista Leo d’Angilla. BassYourLife, il suo canale YouTube, ad oggi conta quasi 27000 iscritti ed è dedicato alla didattica del basso elettrico. BassYourLife è attualmente il canale YouTube più seguito in Italia, sia per numero di iscritti che di visualizzazioni (oltre 7 milioni) in Italia. Effettua lezioni via Skype ad allievi di tutta Italia ed esteri. È anche specializzato nella propedeutica musicale (dai 4 ai 12 anni). Al Teatro del Parco propone la masterclass L'importanza di Essere Basso. L'incontro andrà a focalizzare il ruolo chiave che il basso elettrico (e non solo) ha da oltre 70 anni ad oggi, passando dai Beatles a Taylor Swift. L'idea prevede di posizionare sul palco 4 tipologie di strumenti, partendo dal contrabbasso e arrivando al basso synth e far capire come il basso sorregga e dia struttura a tutta la musica moderna. A questo si aggiunge una seconda parte che riguarda la divulgazione dei contenuti, con riferimento al lavoro tramite il canale di BassYourLife.

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024 ore 08:54