youTHeater 2022.23

Al Teatro del Parco torna youTHeater: la Stagione di eventi, musica, danza, teatro, residenze e matinèe per le scuole dedicata ai giovani.
gallina
Arriva la seconda stagione di youTHeater al Teatro del Parco del Settore Cultura del Comune di Venezia che ritorna con la direzione artistica delle associazioni Farmacia Zooè, Macaco e Live Arts Cultures, realizzata grazie ai fondi europei PONMETRO 2022.
 
A partire da giovedì 20 ottobre fino al 10 giugno 2023 nel Teatro del Parco della Bissuola, diventato punto di riferimento per un pubblico di tutte le età di tutte le passioni, i protagonisti saranno la musica, il teatro, la danza, la performance e i media.
 
L'edizione 2022.23 di youTHeater riparte da due parole chiave: Identità plurale. Il titolo scelto, che si declinerà in eventi, formazione e residenze, richiama riflessioni che superano la domanda "chi sono io?", e discutono piuttosto l’Io dentro alla natura sociale ed evolutiva dell’essere umano.
Sul palco del Teatro del Parco per la rassegna youTHeater - Identità plurale si susseguiranno 20 eventi gratuiti - con prenotazione su Eventbrite - accogliendo artisti e compagnie provenienti dal territorio locale, nazionale e internazionale, confermando la dimensione senza confini della comunità artistica contemporanea.
 
Per il teatro i curatori propongono una selezione di spettacoli contemporanei che sperimentano le potenzialità dei nuovi linguaggi teatrali, multimediali e multidisciplinari.
Gli artisti sono: Emanuele Aldrovandi con il quale si apre la rassegna giovedì 20 ottobre, Artisti a Progetto il 5 novembre come parte del Focus su Pasolini, Alvise Camozzi/ Giovanni Dell'Olivo (16 dicembre), Teatro Bresci (10 febbraio), Miriam Selima Fieno/ Nicola Di Chio (25 febbraio), Teatro Magro (22 aprile), Giulia Odetto/ Collettivo EFFE (22 aprile) e Farmacia Zooè (24 marzo).
 
Per la danza le performance svelano un paesaggio stilistico articolato e vario nel quale si distinguono chiaramente le diverse cifre autoriali. Gli artisti sono: Barokthgreat (26 novembre), Enzo Cosimi - parte del focus su Pasolini in scena il 21 gennaio 2023, Claudia Caldarano (4 febbraio), Vertical Waves Project (4 marzo) e Ambra Senatore (21 maggio).
 
Per la musica si alternano grandi nomi, affermatisi per integrità e professionalità, a giovani talentuosi che stanno dando prova di coraggio e maturità con proposte audaci ed innovative nel panorama della musica emergente. Gli artisti sono: Jamie Stewart (31 ottobre), Tre Allegri Ragazzi Morti (12 novembre), Torso Virile Colossale (2 dicembre), Xabier Iriondo/Snare Drum Exorcism + RYF (13 gennaio), Cristina Donà (11 febbraio), Ulisse Schiavo + Lili Refrain (17 marzo), Giovanni Truppi (1° aprile), Fossick Project (6 maggio), Grimoon + Trust the Mask (14 aprile).
 
Accanto alla programmazione degli eventi, ogni martedì e mercoledì a partire dall’11 ottobre 2022 per 25 incontri, in continuità con la stagione precedente, youTHeater proporrà quattro laboratori, dedicati a due differenti fasce d’età, adolescenti e giovani adulti, tutti gratuiti: C.I.NETICA_ due percorsi di pratiche di movimento ogni martedì; IO CHI SIAMO?_ due laboratori di teatro, lettura consapevole e sonorizzazione ogni mercoledì.
 
YouTheater sarà inoltre un programma di matinée per le scuole secondarie di secondo grado a cura di Farmacia Zooè, che offrirà la visione dello spettacolo Passi (di e con Marco De Rossi, regia di Gianmarco Busetto), con successivi laboratorio e discussione scenica; nel mese di marzo, in occasione del Mese del Fiocchetto Lilla, le scuole potranno assistere a quattro matinée di La Voce, spettacolo di Carola Minincleri Colussi ispirato a uno studio sui Disturbi del Comportamento Alimentare. Lo stesso spettacolo sarà protagonista di un evento speciale dedicato alla Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, il 14 marzo 2023, con mappatura dei desideri espressi dagli adolescenti incontrati e intervistati nell’arco della scorsa stagione.
 
Torna anche la Notte a Teatro: un’esperienza partecipativa, nella quale un gruppo di adolescenti passerà tutta la notte in teatro, dalle ore 20:00 alle 8:00 del mattino successivo, con pratiche artistiche e discussioni, e momenti di convivialità e socializzazione.
 
Arrivano anche gli eventi speciali con una mini rassegna dedicata a Pier Paolo Pasolini e due eventi dedicati alla Giornata della Memoria e al Giorno del Ricordo, con gli spettacoli 9841/Rukeli di Farmacia Zooè e Foibe. Il ricordo di Teatro Bresci.
 
Cinque invece sono i workshop: Carola Minincleri Colussi - performance; Barokthegreat - danza; Artisti a Progetto - teatro su testi pasoliniani; Grimoon - animazione; Xabier Iriondo - musica.
 
Tre le residenze: Teatro Magro - residenza teatrale per non professionisti; Giovanni Truppi - residenza musicale di preparazione del nuovo tour; Residenza per studenti in collaborazione con il Laboratorio integrato di Coreografia / Università Iuav di Venezia.
 
INFO
 
Pagine Facebook e Instagram di youTHeater
 
Eventi a ingresso libero su prenotazione obbligatoria sul sito Eventbrite.it
 
 
Ultimo aggiornamento: 24/10/2022 ore 11:12