Voci femministe nell'Islam

Incontro con Ziba Mir Hosseini

Giovedì 17 settembre 2009, ore 18.00
Mestre Centro Culturale Candiani
Sala Conferenze - Quarto Piano
 
Partecipano all'incontro Ziba Mir-Hosseini e Anna Vanzan
Introducono il dibattito Luana Zanella, (Assessora alla produzione culturale) e Gabriela Camozzi (Centro Donna)

ingresso libero
 
Evento organizzato da:
Centro Donna-Servizio Cittadinanza delle donne e culture delle differenze del Comune di Venezia
Società Italiana delle Storiche - sezione del Veneto

Dei diritti delle donne

Il tema dei diritti delle donne, da sempre soggetto di discussione nelle società islamiche, è entrato nel dibattito internazionale almeno dalla fine degli anni 1970.
Globalizzazione, immigrazione, e tensioni internazionali lo hanno trasformato in un ennesimo terreno di scontro fra Occidente e mondo islamico, arena dove si confrontano differenti e conflittuali versioni dei diritti umani.
Come per ogni altra questione relativa al mondo islamico, la questione dei diritti delle donne si presenta in modo articolato e disomogeneo, sia per quanto riguarda l'approccio teorico e ideologico delle singole comunità islamiche rispetto alla posizione della donna in seno alla società, sia per quanto riguarda l'effettiva emanazione di leggi a favore delle donne, che cambiano da stato a stato e che spesso trovano differente implementazione e applicazione all'interno dello stato stesso.
 
Il 19 ottobre 2007, il Centro Candiani aveva ospitato il convegno "Donne e conflitti. Voci dall'islam contemporaneo", cui avevano partecipato attiviste provenienti da paesi islamici di un'area geopolitica vasta che va dal Medio Oriente al Pakistan. Un'opportunità preziosa di incontro e confronto fra loro e le "altre" ovvero le donne d'occidente che molto spesso percepiscono le "voci dell'islam" come eco debole e perlopiù distorto.
In occasione della pubblicazione degli atti e per continuare ad approfondire questo dibattito, la Società Italiana delle Storiche (SIS), sezione di Venezia, in collaborazione con il Centro Donna del Comune di Venezia, hanno invitato la storica ed antropologa Ziba Mir-Hosseini, iraniana residente in Gran Bretagna, studiosa dei fenomeni dei movimenti femministi nel mondo islamico. L'incontro rappresenta un'ulteriore possibilità per addentrarsi nel complesso contesto di modernità e conservazione, di conflitti e bisogno di pace, di autoritarismo e spinte democratiche che caratterizza le civiltà islamiche contemporanee.
(Anna Vanzan)

Ziba Mir Hosseini

Ziba Mir-Hosseini, iraniana resistente in Gran Bretagna, storica e antropologa, ha condotto estese ricerche in Marocco e in Iran in materia di diritto di famiglia e di condizione femminile.
Fra i suoi libri ricordiamo Marriage on Trail; A Study of Family Law in Iran and Morocco (l.B.Tauris,1993) e Islam and Gender, the Religious Debate in Contemporary Iran (Princeton University Press, 1999).
Ha collaborato alla preparazione del documentario Divorce Iranian Style (1998) girato nel tribunale di Tehran, e Runaway (2001), incentrato sull'esperienze di un gruppo di ragazze ospitate in una casa di accoglienza della capitale iraniana.

Ultimo aggiornamento: 17/11/2016 ore 10:07