Visite guidate tematiche al Ghetto di Venezia

Domenica, 18 Maggio, 2025
Ore: 
11.00 e 15.00

Nuovi appuntamenti per scoprire da vicino l’arte e la storia del Ghetto di Venezia, il più antico d’Europa e d’Italia e dell'antico cimitero monumentale ebraico del Lido. Quattro giornate a partire dal 4 fino al 25 maggio con differenti focus per approfondire aspetti differenti della cultura e tradizione ebraica.

Il primo appuntamento sarà domenica 4 maggio e si ripeterà domenica 18 maggio alle ore 11 e alle 15 con: “Ebraismo al femminile: Uno sguardo dal matroneo”.

Dall'antichità sino ai giorni nostri, la donna ha sempre rivestito nella tradizione ebraica un ruolo da protagonista: dalla Torah alla contemporaneità, l'ebraismo ci mostra esempi di donne eccezionali che hanno saputo essere punti di riferimento per un intero popolo, che hanno saputo proteggere i più deboli o che hanno saputo farsi ascoltare e avviare vere e proprie rivoluzioni culturali.

Ogni visita (al costo di 17 euro per l'intero; 15 euro per il ridotto e 12 euro il ridotto per nati o residenti a Venezia) includerà il tour guidato di una Sinagoga e l’ingresso in autonomia ad una seconda Sinagoga.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 12/05/2025 ore 12:12