Venezia: lo sguardo delle donne - Daniela Zamburlin

spazio Eventi Mondadori ore 17,30

Daniela Zamburlin, La Serenissima. Venezia tra storia e storie
Corbo e Fiore Editori Venezia

Come dice Bruno Rosada nella sua prefazione è la storia di Venezia, delle sue origini, del suo formarsi in Repubblica; è una storia di guerre e di vittorie ma è anche e soprattutto una storia del vivere civile in una città.
Il racconto si sviluppa in un'alternanza tra eventi bellici e amori appassionati, storie segrete e feste in piazza, storie vere e aneddoti significativi. Il tutto sulla base del rigore storico.
E' un racconto piacevole, adatto alla diffusione della conoscenza della cultura veneziana e veneta che non trova adeguato riconoscimento nel quadro della cultura nazionale.

Daniela Zamburlin. Nata a Venezia nel 1950. Laureata in Filosofia all'Università di Padova è giornalista professionista.
Ha lavorato per più di trent'anni al Gazzettino. Attualmente è condirettrice della rivista Nexus (un mensile di attualità e cultura veneziana). Collabora inoltre con vari quotidiani e periodici prevalentemente su temi di letteratura e di folclore. Tra i suoi interessi principali sono da ricordare lo studio della fiaba e delle tradizioni popolari, la storia delle donne e la storia di Venezia, la città in cui vive e lavora.
Dal 1995 al 2000 è stata presidente dell'Associazione Culturale "Moderata Fonte" (un'associazione regionale che promuove la cultura delle donne del presente e del passato); di questo sodalizio è tutt'ora socia e collaboratrice. Fa parte della segreteria del Coordinamento Giornaliste del Veneto "Claudia Basso". E' delegata della Commissione Pari Opportunità del Sindacato dei Giornalisti del Veneto presso la Federazione Nazionale della Stampa
Ha al suo attivo varie pubblicazioni tra cui Fiabe veneziane (Corbo e Fiore Editori, 1989), "AA.VV. La Laguna. La storia e l'arte (Corbo e Fiore Editori, 1990) Mangiar fiabesco (Canova editrice, 1993), Fior di Favole (Todaro Editore, 1997), Penne alla Veneta (De Bastiani Editore, 1999), Teresa Sensi in Profili veneziani del Novecento 2° (Supernova Edizioni, 1999), Un mare di favole. Leggende di mare e di costa (Todaro Editore, 2000), Toti Dal Monte in Profili veneziani del Novecento 3° (Supernova Edizioni, 2000), Veneto. Immagini del '900 dall' archivio de Il Gazzettino (Federico Motta Editore, 2000); trascrizione da manoscritto e editing del romanzo postumo di Teresa Sensi Pietre in fiore (Supernova Edizioni, 2002); Le fate son tornate , (Matteo Editore, 2006 ); La Serenissima. Venezia fra storia e storie ( Corbo e Fiore Editore, 2006), Le Veneziane in Atlante storico di Venezia, Giovanni Distefano (Supernova Edizioni, 2007): a breve questo saggio diventerà un libro.
Ha due figlie.

Evento promosso dal Servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle differenze del Comune di Venezia, e dalla Libreria Mondadori di Venezia

Ultimo aggiornamento: 16/01/2019 ore 11:19