Venezia città del futuro: importante successo dei laboratori organizzati da RBV

Importante risultato ottenuto con i 28 laboratori "Venezia città del futuro" organizzati dalla Rete Biblioteche Venezia in collaborazione con Enel e Pleiadi Science Maker. Sono 200 i bambini dai 7 agli 11 anni che hanno partecipato all'iniziativa, inserita nel programma ufficiale delle celebrazioni dei 1600 anni di Venezia: 28 laboratori sold out in 7 biblioteche della Rete da Marghera a San Pietro in Volta, per far conoscere agli “adulti del domani” concetti e dinamiche fondamentali relative alla transizione ecologica, alla mobilità sostenibile e alle energie rinnovabili.

Quattro settimane per quattro temi: Costruire sostenibile, L’energia del futuro, Smart city e robotica, Ambiente e Coding. Il metodo interattivo dei laboratori ha sollecitato la creatività e il pensiero critico dei ragazzi, protagonisti del progetto di costruzione della città del futuro, delle loro scelte e dei loro risultati. I quattro percorsi hanno contribuito alla creazione di un grande plastico, uno per biblioteca, costruito grazie al contributo di ogni bambino, dove ogni tematica di laboratorio ha aggiunto un aspetto significativo del progetto globale.

“Il successo di questi laboratori legati alla città è stato vedere l'entusiasmo, la creatività e la voglia dimostrata dai bambini nell'immaginare la loro città ideale attraverso un percorso condiviso nelle biblioteche del Comune di Venezia - spiega l’assessore alla Coesione Sociale, Simone Venturini- L'amministrazione del sindaco Luigi Brugnaro ha investito e continuerà ancora a farlo, sulle nuove generazioni, sulla crescita dei ragazzi che vivono nella nostra città offrendo loro opportunità di studio, scambio idee e creazioni. È questa la linea che dobbiamo continuare a seguire per rimanere vicini culturalmente ai cittadini del futuro”.

“Gli obiettivi di sviluppo sostenibile – sottolinea Ignazio Mancuso, Responsabile dell’impianto Enel di Fusina - guidano la nostra attività quotidiana e ci stimolano ad essere parte attiva nella loro diffusione anche nel territorio. Siamo convinti che i laboratori ‘Venezia città del futuro’ abbiano rappresentato una straordinaria iniziativa di investimento a favore delle giovani generazioni, cittadini del prossimo futuro, che dovranno pensare e progettare città e stili di vita sempre più sostenibili”.

Le biblioteche comunali continuano a lavorare con uno standard di qualità formativa, grazie alla collaborazione di Enel, per proporsi come un servizio culturale in grado di proporre ai ragazzi attività di alta qualità a supporto del percorso scolastico e delle competenze e conoscenze scientifiche, luoghi in cui fare ritorno per soddisfare in ogni fase della crescita le proprie necessità di formazione e di svago.

Ultimo aggiornamento: 08/10/2021 ore 10:08