Venetonight - La Notte Europea dei Ricercatori 2014

logo evento

Venetonight - La Notte Europea dei Ricercatori - venerdì 26 Settembre 2014

Dal 2005 La Notte Europea dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea nella quale i ricercatori si danno appuntamento per incontrare il grande pubblico in differenti città europee e in una stessa giornata di fine estate, il quarto Venerdì di Settembre.

La Notte Europea dei Ricercatori rappresenta un'occasione per avvicinare, in modo divertente, il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, per aprire uno spazio di incontro e dialogo con i cittadini e per sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica.

Il 26 Settembre 2014, in differenti città europee, i cittadini hanno l'opportunità di visitare strutture di ricerca che di solito non sono aperte al pubblico, utilizzare le più recenti tecnologie con la guida dei ricercatori, partecipare ad esperimenti, concorsi, dimostrazioni e simulazioni, scambiare idee e fare festa con i ricercatori. Per una notte, chiunque può essere uno scienziato.

La Notte Europea dei ricercatori di Venezia è realizzata da:
Università Ca' Foscari Venezia
Università IUAV
Europe Direct del Comune di Venezia

Il progetto è collegato al bando europeo "The Researchers' Night", lanciato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico, azione Marie Skłodowska-Curie. L'edizione 2014 della Notte dei ricercatori si configura quindi un'iniziativa di respiro regionale, coinvolgendo l'Università Ca' Foscari, l'Università di Padova e l'Università di Veronal'Università IUAV di Venezia, l’Istituto Nazionale di Astrofisica.

La Notte Europea dei Ricercatoriè una giornata rivolta a tutte le fasce di età e le tipologie di pubblico. Le attività offerte e animate dai ricercatori degli Enti e delle Università promotori sono gratuite.

Anche altre città italiane aderiscono a questa iniziativa per sapere quali e cosa organizzano visita il sito www.nottedeiricercatori.it

Vai al sito ufficiale della Notte Europea dei Ricercatori a Venezia: www.venetonight.it (programma completo)

Ultimo aggiornamento: 02/02/2017 ore 10:46