VeDo n. 5 VEZ Biblioteca Villa Erizzo

VEZ è la nuova biblioteca civica di Mestre, collocata nella storica sede di villa Erizzo, il cui obiettivo è diventare, dentro e fuori di sé, luogo di incontro, luogo sentito proprio dalle persone, allo stesso modo, consuetudine e bisogno, punto di riferimento, in cui trovare informazione, innovazione, intrattenimento, cultura e memoria. VEZ offre circa 50.000 documenti su arte, architettura, cinema, musica, sport, tempo libero, letterature nelle diverse lingue, guide turistiche e letteratura di viaggio, una selezione di circa 9.000 CD musicali e 6.200 film in DVD, periodici e quotidiani, garantisce l’accesso gratuito ai servizi internet attraverso 20 postazioni di PC; consente ai cittadini di fruire di servizi web come MediaLibraryOnLine, l’APP Biblioteche Venezia per smartphone, e altri servizi legati alla Biblioteca civica e alle Biblioteche comunali. Innovazione, tecnologia, ma anche recupero del ruolo di biblioteca civica, intesa come istituzione designata per testimoniare una comunità attraverso il patrimonio che la rappresenta.

Prefazione, di Tiziana Agostini Assessora alle Attività Culturali e Biblioteche del Comune di Venezia, p. 2
Premessa, di Michele Casarin Dirigente Settore servizi bibliotecari e multimediali, p. 3
La Biblioteca dei Cittadini. Cenni storici, di Giuseppe Saccà, p. 4
La formazione delle raccolte della Biblioteca civica di Mestre, di Barbara Vanin, p. 16