VeDo n. 12 Mestre, questione di tempo

Uno dei tanti modi possibili per raccontare Mestre è utilizzare immagini fotografiche e a ciò è dedicato questo numero di VeDo riprendendo parte del lavoro fatto da LaMe (Laboratorio Mestre) attraverso gli scatti di Giorgio Bombieri. Mestre, questione di tempo inoltre riannoda i diversi tentativi che nel secondo dopoguerra sono stati fatti per leggere lo spazio urbano mestrino utilizzando il mezzo fotografico grazie ad un saggio di Riccardo Caldura, docente di Fenomenologia delle Arti Contemporanee all’Accademia di Belle Arti di Venezia e direttore artistico della Galleria Contemporaneo di Mestre dal 2006 al 2010.
Il numero si conclude, come consuetudine, con una bibliografia essenziale, disponibile nelle biblioteche della Rete Biblioteche Venezia, sul tema così che il lettore possa immaginare un proprio percorso di approfondimento che dalla foto si allarghi alle scienze sociali e più in generale alla produzione culturale sull’argomento: riflettere e interpretare gli spazi urbani contemporanei, è un’esigenza sempre più importante in un mondo in cui il paesaggio urbano è il luogo dove vivono più della metà degli abitanti della terra, un dato in continua crescita e all’apparenza inarrestabile.

Prefazione, a cura della Redazione, p. 2
Fotografie di Giorgio Bombieri, p. 6
Questione di tempo. La Mestre di Giorgio Bombieri di Riccardo Caldura, p. 3
Bibliografia essenziale a cura di Antonella Palazzip. 102