Rete degli URP - Regione del Veneto

La Regione legifera, cioè disciplina, con leggi e regolamenti efficaci nell'ambito del proprio territorio, le materie che la Costituzione assegna alla sua competenza.
La Regione governa il proprio territorio esercitando le funzioni amministrative direttamente attraverso le proprie strutture, o con la collaborazione e l'iniziativa dei cittadini singoli o associati in formazioni sociali, ovvero conferendo tali funzioni in tutto o in parte agli enti locali.
La Regione partecipa in modo attivo alle scelte nazionali, da un lato attraverso le attività svolte in Conferenza dei Presidenti, Stato-Regioni e Unificata, dall'altro sia attraverso l'individuazione dei delegati per l'elezione del Presidente della Repubblica, sia con proposte di legge alla Camera, richieste di referendum abrogativo di leggi statali, formulazione di pareri sulla fusione tra regioni o creazione di nuove, distacco di province e comuni da una Regione all'altra.

La Regione del Veneto ha organizzato l’attività dei propri Uffici per le Relazioni con il Pubblico - URP prevedendo sei sportelli, uno per ogni capoluogo di provincia escluso Venezia.

Vai alla pagina dedicata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico

Vai alla pagina del sito della Regione Veneto per avere maggiori informazioni.

 

 
Ultimo aggiornamento: 17/08/2023 ore 15:58