Un'opera al mese

Un’opera al mese. Dove?
In Biblioteca Civica Vez.
 
Portare l’arte nel silenzio attraverso le opere di artisti locali è una volontà di aprire le porte a più discipline in uno dei cuori culturali della città.
Un melting pot di parole, matite e colori in un ambiente scelto sempre più spesso da giovani lettori e studiosi di tutte le età che si identificano nella Vez.
 
Il primo a portare nelle sale di lettura e studio una sua opera è Marco Iacampo, artista visivo, classe 1976, della terraferma veneziana e musicista. Da 5 anni è direttore artistico del progetto “Veneto Contemporaneo”, che si occupa della diffusione di una nuova cultura locale tra tradizione, nuovi linguaggi e coscienza globale attraverso l’ideazione e l’organizzazione di spettacoli ed eventi.
 
Iacampo a Mestre si riconosce per la sua opera madre, “Faccette”, una forma di espressione nata nel 2008 quando Iacampo abitava a Milano ed era nel pieno di una sostanziosa produzione grafica e pittorica. Dopo molti fogli e tele disegnati con corpi senza tratti facciali, l’artista si dedicò, quasi per esercizio compensativo, a disegnare volti. Fu un foglio riempito di questi soggetti ordinati a scacchiera a dargli la prima sensazione di essere arrivato a qualcosa che poteva sviluppare in un vero e proprio linguaggio espressivo. Nel 2009 l’artista inventa il brand. Da allora disegna le faccette, tra l’art brut e il design, tra il fumetto e la decorazione.
Le disegna su qualsiasi superficie ( carta, tela, legno, metallo) e con tecniche diverse (matite, pennarelli, chine, colori ad olio, pirografo, timbri, stampa). Sono volti sempre diversi, frutto di una fantasia “emotiva e gestuale” che l’artista improvvisa come fosse un linguaggio musicale (Marco è anche musicista e cantautore e IACAMPO è il suo progetto musicale).
La sua produzione di arte visiva vede il suo apice proprio in questi ultimi anni in cui apre il suo atelier in via Paruta a Mestre dove porta avanti il suo progetto "faccette" e dove continua a sperimentare tecniche e linguaggi visivi.
 
Il progetto di arte in Biblioteca Vez si lega al progetto già iniziato con Verifica 8+1, storico gruppo di artisti d’avanguardia attivo dal 1978 al 2008, che trova ora casa nelle sale e negli spazi della biblioteca per bambini Vez Junior.

 

Ultimo aggiornamento: 29/10/2022 ore 12:17