Una comunità in bicicletta. Una pedalata insieme per la pace, il lavoro e l'ambiente
Anche quest’anno nove associazioni cittadine – ACLA, ARCI, AUSER, CAAL, Caritas, Comitato Tempio Votivo, Isole in Rete Lido Pellestrina, Noidunealberoni, Venezia Cambia – organizzano “Una comunità in bicicletta”, una biciclettata lungo le strade del Lido per promuovere pace, lavoro e ambiente. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è in programma giovedì 1 maggio e toccherà quattro punti dell’isola: da nord a sud, il Tempio Votivo, via Gallo, la parrocchia di Sant’Ignazio, gli Alberoni.
Alle 8.30 è previsto il ritrovo presso il Tempio Votivo, dove ci saranno il momento della registrazione e la celebrazione del centenario della posa della prima pietra del tempio stesso.
Alle 10 ci sarà la partenza. Alle 10.45 sarà il momento della prima sosta, alla pietra d’inciampo in via Gallo, con lettura a cura dell’Istituto veneziano per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea.
Seconda sosta alle 11.15 presso la parrocchia di sant’Ignazio, dove è previsto un intervento sul tema del lavoro migrante a cura della Caritas.
L’arrivo della biciclettata, in piazzetta Alberoni, è previsto attorno alle 12.15. A seguire si potrà partecipare a una passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee e delle piante commestibili della zona.