Una bella vacanza. Buon compleanno Dino Risi

da Giovedì, 8 Giugno, 2017 a Mercoledì, 14 Giugno, 2017
Ore: 
17.00

Mercoledì 14 giugno alle ore 17 alla Casa del Cinema – Videoteca Pasinetti nuovo appuntamento per gli Incontri con gli autori con la presentazione del libro Dino Risi – L'Italia in analisi (SensoInverso Edizioni, 2016) di Alessandro Ticozzi; a seguire proiezione del documentario Una bella vacanza. Buon compleanno Dino Risi (2006) di Fabrizio Corallo; presenti in sala il giornalista Fabrizio Stelluto e l'autore Alessandro Ticozzi.

Come ci ha abituato Ticozzi nei suoi apprezzati lavori precedenti, Dino Risi – L'Italia in analisi è un fascicoletto, poco più di una cinquantina di pagine, ma dice in sintesi tutto ciò che c’è da dire sul padre fondativo della commedia all’italiana, nel modo pregnante con cui si dovrebbero dire - e scrivere - sempre le cose di cinema. Dino Risi ha firmato pellicole capisaldi della storia del cinema italiano (Poveri ma belli, Il sorpasso, I mostri, In nome
del popolo italiano
, Profumo di donna, Caro papà), confermando le sue doti di regista popolare e pungente.

Dopo la presentazione del libro sarà proiettato il documentario Una bella vacanza. Buon compleanno Dino Risi (2006) di Fabrizio Corallo, inedito per Venezia. Nel film Dino Risi, in occasione dei suoi 90 anni, ripercorre la storia del cinema italiano, dal dopoguerra ad oggi, facendo emergere anche l'aspetto privato e inedito della vita quotidiana di un testimone del suo tempo.
L'appuntamento con la presentazione del libro Dino Risi – L'Italia in analisi di Alessandro Ticozzi è alla Casa del Cinema mercoledì 14 giugno alle ore 17: ingresso gratuito, consigliata la prenotazione al numero 041.2747140 a partire dalla mattina del giorno stesso.

Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo nelle sale del Circuito Cinema

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 15/06/2017 ore 10:43