Un oceano di energia - Laboratori scientifici per tutta la famiglia

laboratori scientifici realizzati dalla Rete Biblioteche Venezia in collaborazione con Pleiadi Science Farmer realizzato grazie al contributo di ENEL

Un oceano di curiosità
Laboratorio 7-9 anni (info nelle biblioteche)
Scopriremo che, nonostante l’oceano sia immenso, è anche estremamente delicato e viene messo in pericolo dalle cattive abitudini umane. Ci immergeremo in un mondo segreto, per conoscerlo e imparare a prendercene cura coinvolgendo i partecipanti in prima persona grazie ai visori e alla realtà virtuale. Come dei sub i ragazzi osserveranno da vicino gli ecosistemi oceanici, dai coralli ai pesci, dalle alghe agli squali, alla scoperta della biodiversità di un ambiente da tutelare.

Profondo blu
Laboratorio 8-12 anni (info nelle biblioteche) 
Un’attività per conoscere cosa si nasconde nell’acqua: non solo pesci ma anche microrganismi, essenziali per mantenere l’equilibrio dei grandi mari. Un percorso per comprendere come questa biodiversità è messa a rischio dall’impronta dell’uomo su tutto il pianeta, che è ricoperto in gran parte proprio da oceani.
Insieme all'osservazione, il laboratorio coinvolgerà i ragazzi nella sperimentazione diretta, tramite prove pratiche e interattive, in cui affronteremo le dinamiche che intrecciano oceano ed energia.

Un mare di ricercatori- sabato 26 novembre ore 15.30 nella spiaggia del Lido (info Biblioteca del Lido) e domenica 27 novembre ore 11.00 nella spiaggia di Pellestrina (info Biblioteca di Pellestrina)
Laboratorio per famiglie
Un’attività all’aperto, in riva al mare, per coinvolgere bambini, bambine e famiglie in un vero e proprio laboratorio sul campo. I partecipanti, guidati da 2 explainer, impareranno come studiare e analizzare il mare, misurando il pH, valutando la qualità dell’acqua, calcolando la temperatura. Gli esperti, insegneranno l’importanza di monitorare questi valori per il mantenimento degli ecosistemi e del loro relativo equilibrio dinamico.

Tutti a bordo - sabato 12 novembre ore 11.00 e sabato19 novembre ore 15.00
Laboratorio per famiglie - 
A bordo di una barca verrà realizzata un’attività per proporre a bambini e famiglie un pomeriggio d’avventura, alla scoperta delle risorse marine e della laguna.
L’attività sarà svolta a bordo di un trabaccolo attraccato a Venezia al molo in Punta della Salute ed è pensata per far avvicinare i cittadini al mestiere dello scienziato, entrando in contatto diretto con la natura. In questo modo, ognuno, insieme all’aiuto degli altri, può comprendere il suo ruolo attivo nel contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.
 
Biblioteche coinvolte:
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 01/12/2022 ore 14:12