Toni, mio padre

da Lunedì, 10 Novembre, 2025 a Mercoledì, 12 Novembre, 2025

Scarica la programmazione completa dal 6 al 12 novembre 2025

Torna in sala lunedì 10 e mercoledì 12 novembre al Giorgione, e solo mercoledì 12 al Dante, Toni, mio padre di Anna Negri, presentato alle Notti Veneziane delle Giornate degli Autori, alla Mostra del Cinema di Venezia 2025.

Toni, mio padre di Anna Negri è uno sguardo privato di una figlia sul padre, Toni Negri. Quando Anna aveva quattordici anni, suo padre è stato arrestato e accusato di essere il capo occulto del terrorismo italiano, accuse da cui anni dopo è stato prosciolto. Dopo quattro anni di prigione e quindici di esilio, Toni Negri è diventato un pensatore di fama mondiale, e il suo arresto solo un capitolo di una vita fuori dal comune. Ma per Anna, questa storia ha lasciato un’impronta indelebile.

Girato tra Venezia, la Sardegna e Parigi, il film intreccia archivi familiari, interviste, fotografie, Super8 e materiali televisivi, costruendo un racconto denso e stratificato. Nel film, biografia e autobiografia si fondono, la memoria privata si specchia nella Storia, e l’affetto si confronta con l’ideologia in un dialogo profondo e intimo.

Anna Negri è nata a Venezia. All’età di diciotto anni ha lasciato l’Italia, e si è trasferita a Parigi, iniziando a lavorare come assistente alla regia. Ha studiato poi all’Accademia di Belle Arti di Groningen in Olanda e a Londra, dove si è laureata in cinema presso il London College of Printing e ha conseguito un Master in Regia al Royal College of Art.

Dalle note di regia: “Toni, mio padre è un film molto personale, biografico e autobiografico, in cui il presente veneziano, girato da Stefano Savona, si intreccia con interviste, film di famiglia, fotografie e i miei filmati in Super8, girati dai sedici anni in poi. Questi materiali montati da Ilaria Fraioli e musicati da Giulia Tagliavia, raccontano una storia personale in cui ha fatto irruzione la Storia ufficiale, evocata attraverso repertori televisivi e testate giornalistiche”.

La proiezione del film Toni, mio padre di Anna Negri sarà al Giorgione lunedì 10 e mercoledì 12 novembre, alle ore 17.30 e 20.30; sarà al Dante solo mercoledì 12 novembre, alle ore 16.30, 18.45, 21.00

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a collegarsi al sito https://www.circuitocinemavenezia.it/ 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è necessario memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema. 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica. 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 04/11/2025 ore 10:02