Tomorrow Now - presentazione del libro di Edward a. Shanken "Art and Electronic Media"

All'interno del progetto "Tomorrow Now - Pratiche artistiche contemporanee nella cultura digitale", la Fondazione Bevilacqua La Masa ospiterà lunedì 19 ottobre, nella sede di Palazzetto Tito alle ore 18.30, Edward A. Shanken, tra i maggiori teorici e storici dell'arte che indagano il rapporto tra arte e media.

Edward Shanken l'autore del recentissimo volume "Art and Electronic Media" pubblicato dalla prestigiosa Phaidon Press, un testo fondamentale che riassume per temi un contesto culturale e artistico essenziale per avvicinarsi all'arte contemporanea.
La pubblicazione indaga gli aspetti dell'Arte Elettronica analizzando più di 200 artisti che diventano centrali come teorici e critici con un attento focus sui loro scritti. L'obiettivo dell'indagine è di consentire una genealogia completa tra arte e media elettronici comprensibile e "visibile" nella storia dell'arte e della cultura visiva.

Per questo incontro Edward A. Shanken, oltre al libro, presenterà quelli che considera i migliori esempi di pratiche artistiche nell'ambito della New Media Art.

Edward A. Shanken è docente di New Media Art presso l'Università di Amsterdam e membro della Facoltà di Storia dei Media e dell'Arte presso l'Università di Donau Krems in Austria.
È direttore esecutivo del programma di Scienza dell'Informazione presso la Duke University e professore di Storia dell'Arte e Teoria dei Media al Savannah College of Art and Design.
I suoi saggi, pubblicati in tutto mondo, includono scritti su arte e tecnologia negli anni sessamta, l'estetica dell'informazione, le implicazioni culturali della cibernetica, la robotica e la biotecnologia; ha curato recentemente l'introduzione a una raccolta di saggi di Roy Ascott dal titolo "Telematic Embrice. Visionay Theories of Art Technology and Consciousness", University of California Press, 2003.

Il sito personale di Edward Shanken http://artexetra.wordpress.com/

Il libro "Art and Electronic Media" http://it.phaidon.com/store/art/art-and-electronic-media-9780714847825/

La recensione del libro su Rhizome http://rhizome.org/editorial/2009/jun/5/a-new-history-for-new-media/

L'incontro si terrà in inglese con traduzione consecutiva dall'inglese all'italiano.

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici e condividi su