Tirocinio all'estero

Lo stage o tirocinio serve per completare il percorso formativo intrapreso nel Paese di origine e per acquisire un’esperienza professionale finalizzata a migliorare
l’occupabilità. Lo stagista/tirocinante può essere accolto in aziende private, istituzioni o enti non profit.

Fare uno stage può essere un'opportunità per crescere professionalmente, per dare un valore aggiunto al CV.
Molte offerte prevedono una qualche forma di compenso; nel caso di tirocinio retribuito è improbabile però che l'indennità prevista sia sufficiente a coprire tutte le spese da affrontare (viaggio, vitto, alloggio, trasporti). E' consigliabile, pertanto, fare una stima di massima del budget che si avrà a disposizione per affrontare l'esperienza all'estero.

Erasmus+ sostiene i tirocini (esperienza lavorativa, apprendistato, ecc.) all'estero per gli studenti iscritti a un corso di laurea triennale e magistrale e per i dottorandi nei paesi partecipanti al programma. Anche i neolaureati possono accedere a queste opportunità.
Seguendo un tirocinio all'estero con il programma Erasmus+, non solo puoi migliorare le tue capacità di comunicazione e le competenze linguistiche e interculturali, ma puoi anche acquisire abilità trasversali particolarmente apprezzate dai futuri datori di lavoro e sviluppare uno spirito imprenditoriale. Per saperne di più sui vantaggi degli scambi all'estero. Puoi anche combinare un tirocinio Erasmus+ con un periodo di studio all'estero.
Accedendo al sostegno linguistico online del programma potrai imparare la lingua utilizzata sul lavoro.

Il tirocinio all'estero può durare da un minimo di 2 mesi a un massimo di 12 mesi.
Gli studenti iscritti presso un Istituto di Istruzione Superiore e/o i neo-laureati che non sappiano dove svolgere un traineeship all’estero possono registrarsi alla piattaforma erasmusintern.org promossa dall’Erasmus Student Network.

I principali siti europei di riferimento offrono informazioni per realizzare lo stage all'estero.
Tra questi segnaliamo:
Ultimo aggiornamento: 09/12/2020 ore 12:03