Tipologia di procedimento

“L'attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed e' retta da criteri di economicità, di efficacia, di imparzialità', di pubblicità' e di trasparenza secondo le modalità previste dalla presente legge e dalle altre disposizioni che disciplinano singoli procedimenti , nonché dai principi dell'ordinamento comunitario” (art 1 legge 241/90”).

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi

Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, disciplina gli obblighi di prevenzione della corruzione, pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni e, in particolare, con riferimento ai dati relativi alle tipologie di procedimento l’art. 35 del suddetto d.lgs., individua per ciascuna tipologia di procedimento le informazioni, oggetto di pubblicazione obbligatoria.

Il successivo d.lgs., n. 97 del 2016 c.d ( FOIA) nell’apportare modifiche al d.lgs n. 33 del 2013 ha enunciato da un lato, il principio della trasparenza intesa come "accessibilità totale" ai dati e ai documenti gestiti dalle pubbliche amministrazioni, dall’altro ha dettato importanti criteri con riferimento alla qualità delle informazioni oggetto di pubblicazione.

In quest’ultimo caso è richiesto alle pubbliche amministrazioni di garantire la qualità delle informazioni da riportare nei siti istituzionali, assicurando l’integrità , il costante aggiornamento, la completezza, la conformità ai documenti originali in possesso dell’amministrazione, la semplicità di consultazione, l’omogeneità e la riutilizzabilità secondo quanto previsto dall’art.7 della suddetta normativa.

In attuazione di tali obblighi, con la delibera di Giunta Comunale n. del 332 del 24/ 07/2018 sono state approvate le tipologie dei  procedimenti di competenza dell’Ente.

 

Vai alla Delibera G.C.  n. 332/2018 (pdf)

 

Allo scopo di innalzare la qualità e la semplicità di consultazione delle informazioni inerenti la tipologia di procedimenti, i dati oggetto di pubblicazione, sono stati organizzati mediante l’esposizione sintetica in un apposita tabella.

 

Vai all’ Allegato A ) tabella  procedimenti  dell’Ente (pdf)

 

 

Inoltre allo scopo di promuovere maggiori livelli di trasparenza, il Comune di Venezia, ha implementato la sotto-sezione utilizzando anche una nuova piattaforma per la pubblicazione dei dati e delle informazioni richieste dal D .Lgs. 33/2013 mediante descrizione analitica dei procedimenti raggruppati in “schede di settore”.

 

I dati 'Tipologie di procedimento'” dell'Ente vengono resi disponibili al cittadino con la funzione accessibile dal link “sottostante “ e consente l’accesso ad un contenitore unico dei procedimenti sia mediante un filtro di ricerca organizzato per Macroere che per Settori descrittivi dell’attività procedimentale.

Le schede sono disponibili in ordine alfabetico e  per ogni procedimento vengono forniti: descrizione e riferimenti normativi, unità organizzativa, responsabile del procedimento, responsabile , recapiti telefonici, mail, pec e termini, ecc…
Ulteriori informazioni relative a modulistica, orari, indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica possono essere reperiti alle pagine indicate all’interno di ogni singola scheda

 

Vai alla pagina link ( catalogo Ge. pro.)

Esercizio del potere sostitutivo

L'eventuale ritardo dell'Amministrazione nei procedimenti di propria competenza ammette l'esercizio del potere sostitutivo in caso di inerzia del funzionario responsabile.

Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento, è possibile rivolgersi al titolare del potere sostitutivo, come individuato dall’art  2, c 9 della Legge n. 241/1990 e dall’art.. 2 comma 6 bis del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi,. perché concluda il procedimento, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto.

Il riferimento al Potere sostitutivo è individuato all’interno di ogni singola scheda.

Trattamento dei dati personali

Per ridurre il rischio di uso indebito dei dati personali pubblicati nelle seguenti sezioni, i dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (art.52 CAD), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. .

I documenti, i dati e le informazioni sono pubblicati in formato di tipo aperto ai sensi dell’art. 68 del CAD e sono riutilizzabili senza altro onere se non quello di citare la fonte e di rispettarne l’integrità (art. 7

Parte dinamica

Posta elettronica Certificata

L'indirizzi di posta elettronica certificata divisi per direzione di competenza a cui il cittadino può trasmettere istanze e ricevere informazioni a proposito di  provvedimenti e i procedimenti amministrativi  che lo riguardano sono reperibili al seguente link: http://www.comune.venezia.it/content/indirizzi-pec-comune-venezia

 

IBAN- Link di  collegamento (codici IBAN comune)

https://www.comune.venezia.it/it/content/iban-pagamenti-al-comune-di-venezia

 

Regolamento sui procedimenti amministrativi -collegamento alla nuova pagina

http://www.comune.venezia.it/it/content/regolamento-sui-procedimenti-amministrativi-e-sullaccesso-ai-documenti-amministrativi-titolo

Ultimo aggiornamento: 20/07/2018 ore 10:43