Theater macht frei

Lunedì, 4 Giugno, 2018
Ore: 
21.00

 

Sezione Giovani: gruppo THEATRO IN JEANS (Associazione CT Theatro) Cavallino - Treporti (VE)

autore: Federica Zagatti e gli allievi
regia: Federica Zagatti
responsabile del laboratorio: Federica Zagatti
fonte e adattamento da: Il diario di Anna Frank
musica: Schindler’s List Theme; Vivaldi - Inverno; Mi ricordo Anna Frank Theme; Gam Gam
scenografia: Federica Zagatti e gli allievi
 

con: Olga Malysheva Tikhonova, Bianca Maxim, Matteo Castelli, Loredana Martinazzi, Gloria Dominin, Sabrina Koka, Marco Chiaranda, Elena Rossi, Mattia Bonaldo, Filippo Pizziol

durata: 45 minuti

Sebbene il titolo alluda chiaramente al motto nazista posto all'ingresso dei campi di concentramento, Theater Macht Frei non è uno spettacolo sulla Shoah: è una riflessione sulla libertà, che trae la sua ispirazione dal Diario di Anna Frank. E che recupera il valore del diario come mezzo espressivo e introspettivo, come prezioso registratore di memoria, come occasione per liberare ed evolvere il pensiero. Le pagine dei diari di Anna si intrecciano con quelle dei diari dei ragazzi, annullando i confini temporali, in una sovrapposizione che regala un quadro universale sulla mente dell'adolescente, movimentata da ideali, valori, bisogni e paure senza tempo. Il teatro, esattamente come il diario, è un mezzo espressivo e introspettivo senza tempo, la cui potenza è quella di aprire le menti liberandole dai limiti della mediocrità: il teatro rende liberi?

Accanto alla riflessione sulla libertà, il percorso è anche una riscoperta del piacere di tenere un diario, abitudine ormai estinta tra i giovani. I testi sono quindi pagine di diario, prodotte dai ragazzi sulla base degli stimoli proposti, in parte dall'insegnante, in parte dalla loro coetanea Anna Frank.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 31/05/2018 ore 13:54