Tesi al Centro

da Giovedì, 5 Settembre, 2019 a Giovedì, 19 Settembre, 2019
Ore: 
17.00

 

La Biblioteca del Centro Donna propone tre incontri curati da Antonella Bontae, con il duplice scopo di valorizzare i saperi femminili, con la speranza di costituire uno stimolo per le studentesse odierne a non dare per certa l'acquisizione di parità nel mondo universitario, e di valorizzare la Biblioteca Centro Donna che si offre, tra le varie funzioni, anche come valida fonte bibliografica.

Gli incontri con laureate cafoscarine e non solo, di ambito disciplinare diverso, hanno l'obiettivo di analizzare il risultato delle loro Tesi di ricerca e il successivo percorso lavorativo, accompagnate da personalità universitarie competenti, che hanno utilizzato la biblioteca come sede di studio e di reperimento documentale.

Calendario incontri:

GIOVEDI’ 05.09.19 h. 17.00
Dott.ssa Giovanna PASTEGA - giornalista e scrittrice
con Alexandra Puggioni, Caterina Vianello, Alessandra Merighi
 
GIOVEDI’ 12.09.19 h. 17.00
Prof.ssa Gilda ZAZZARA - Creative arts, cultural heritage and digital humanities - Università Ca' Foscari
con Franca Marcomin, Stefania Bonaldo, Antonella Bontae

sarà presente all'incontro il Filosofo Giuseppe Goisis

 

GIOVEDI’ 19.09.19 h. 17.00
Prof.ssa Saveria CHEMOTTI -  Letteratura Italiana di Genere e delle Donne – Università di Padova, scrittrice
con Giorgia Liubicich, Maria Sangiuliano, Stefania Serafin


Antonella Bontae.

Antonella Bontae risiede a Venezia, già insegnante elementare, è laureata in Filologia e Letteratura Italiana e in Storia dal Medioevo all’Età Contemporanea all’Università Ca’ Foscari.
Ha partecipato alla Commissione Pari Opportunità del Provveditorato agli Studi di Venezia, seguito il Corso di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne e il Corso di Approccio alla Lingua Italiana per Allievi Stranieri.
Ha frequentato gli Incontri di poesia e letteratura “Residenze estive” a Duino 2013, come vincitrice di una borsa di studio di SIL (Società Italiana Letterate).
Collabora col periodico Leggere Donna di Luciana Tufani di Ferrara, con Letterate magazine di SIL e il blog Poetarum Silva.
Ha aderito ad eventi poetici del territorio, come Ottobre Poesia-1000 no W-1000 poesie contro i nuovi muri nel Mondo 2017, nel 2018 a “Venerdì Letterari” di Via Verdi Mestre, al “Festival Internazionale La Palabra en el Mundo” Venezia, al “Festival del Pensiero In/verso”, a “Strenne di Natale. Quattro scrittrici e una cantautrice-Città di Venezia”, nel 2019 a “La poesia incontra Tintoretto”, Gallerie Accademia Venezia e Settima Stanza Scuola di Poesia, a “Poesia di donne, su donne, per le donne”, Casa della Poesia dell'Ateneo Veneto e alla “Giornata Mondiale della Poesia”, Scuola Grande di S. Teodoro.
Ha presentato in biblioteche comunali Corporea. Il corpo nella poesia femminile contemporanea di lingua inglese, 2009, La tesa fune rossa dell'amore. Madri e figlie nella poesia femminile contemporanea di lingua inglese, 2015 e il romanzo Non troverai altro luogo, 2017.
La sua poesia “Poem” è stata segnalata al Premio Nazionale di Poesia del Circolo Culturale Renato Nardi di Venezia nel 2012 ed è stata pubblicata la sua lirica “Passioni” in Passioni di carta, a cura di Tiziana Agostini, Nuova Dimensione, 2008.
Inserita la sua poesia “Notte d'agosto” nell'Antologia Invecchiare amando. Una nuova vecchiezza femminile, a cura di S. Gatti Linares, Lecce, Terra d'Ulivi, 2018 e la silloge Liriche di tecnologia infranta, Centro Internazionale della Grafica, con la prefazione della scrittrice Antonella Barina, ha meritato il premio “Il Paese delle Donne - Donna e Poesia” 2018.
Appena pubblicato il libro di racconti Trame tra me, Libereria, 2019.

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 20/09/2019 ore 08:53