TECNOVEZTALK FRANCESCO D'ISA

Venerdì, 26 Settembre, 2025
Ore: 
17:30

FRANCESCO D'ISA filosofo e artista visivo

“Intelligenza artificiale, arte, esseri umani” E se smettessimo di temere l'IA e iniziassimo a usarla per diventare più creativi, più liberi, più umani? Un talk per mettere in discussione il vostro punto di vista sulla macchina.

Venerdì 26 settembre il progetto Tecnovez ospita Francesco D'Isa, filosofo e artista visivo, una delle figure più rilevanti nella ricerca critica e sperimentazione sull'intelligenza artificiale. D'Isa proporrà una riflessione sull'IA e sulle sue potenzialità creative e orizzonti positivi d'uso, per andare oltre i (legittimi) timori, valorizzando le possibilità di uno strumento generativo e anche virtuoso, senza tralasciarne le implicazioni etiche.

L'evento è gratuito e aperto a tutti/e, con prenotazione obbligatoria QUI 

 

Francesco D’Isa, di formazione filosofo e artista digitale, ha esposto internazionalmente in gallerie e centri d’arte contemporanea.
Tra le sue opere più note figurano il romanzo "La Stanza di Therese" (Tunué, 2017) e il saggio filosofico "L’assurda evidenza" (Edizioni Tlon, 2022).
Nel 2023 ha pubblicato il graphic novel "Sunyata" con Eris Edizioni, il primo fumetto pubblicato in Italia creato con l'intelligenza artificiale, e nel 2024 il saggio "La rivoluzione algoritmica delle immagini" per Sossella Editore (2024).
Direttore editoriale della rivista culturale L’Indiscreto, scrive e disegna per varie riviste, italiane ed estere. È professore di Filosofia presso l'istituto Lorenzo de' Medici (Firenze) e di Illustrazione e Tecniche plastiche contemporanee presso LABA (Brescia).
 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 11/09/2025 ore 09:19