Tariffe servizi nave traghetto linee 11 e 17 per gli autoveicoli che trasportano persone con ridotta capacità motoria

 

Cosa sono

Gli autoveicoli che trasportano persone con ridotta capacità motoria non temporanea possono accedere, su specifico nulla-osta rilasciato dall'ufficio competente, alle tariffe, riservate ai residenti a Lido e Pellestrina (Carnet per residenti a Lido o Pelletrina), di abbonamento per il servizio di trasporto automezzi con nave traghetto, gestito da AVM S.p.A. con le linee 17 Tronchetto-Lido e 11 Lido-Pellestrina.

 

A chi sono rivolte

Possono usufruire della tariffa:

  • gli autoveicoli che trasportano persone con ridotta capacità motoria non temporanea, di proprietà della persona stessa o di un componente del suo nucleo familiare,  in possesso del contrassegno di cui all'art. 381 del d.p.r. 16 dicembre 1992, n. 495, nei soli casi in cui concorrano particolari condizioni di gravità (es. persone non deambulanti su sedia a ruote) e motivazioni dello spostamento ricorrenti (ad es. terapie,visite a familiari o conoscenti, etc.) - in tal caso l'agevolazione è rilasciata al titolare del contrassegno;
  • gli autoveicoli per trasporti specifici adibiti al trasporto collettivo ed esclusivo di persone con ridotta capacità motoria e loro accompagnatori, in possesso del contrassegno di cui all'art. 381 del d.p.r. 16 dicembre 1992, n.495 - in tal caso l'agevolazione è rilasciata al titolare della carta di circolazione.

 

Cosa fare

Per accedere alle tariffe di abbonamento per il servizio di trasporto automezzi con le linee 17 Tronchetto-Lido e 11 Lido-Pellestrina il titolare del contrassegno di cui all'art. 381 del d.p.r. 16 dicembre 1992, n. 495 deve sottoscrivere un modulo di autodichiarazione (modulo 1 per i privati o modulo 2 per le imprese) debitamente compilato, siglato in ogni foglio, nonché firmato per esteso, da consegnare poi presso l’ufficio competente o inviare in formato .PDF via e-mail a mobilita@comune.venezia.it.

Per i minori di 18 anni la domanda deve essere presentata in nome e per conto del minore e sottoscritta da chi esercita la potestà genitoriale / la tutela / la curatela, i cui dati anagrafici devono essere riportati in calce alla domanda.
Titolare del possesso della vettura deve essere la persona disabile richiedente o il componente il nucleo familiare cui il disabile è fiscalmente a carico.
Il titolo di possesso della vettura da parte del soggetto richiedente o del familiare deve risultare dalla carta di circolazione o dal contratto di locazione, regolarmente registrato.

Si informa che il cittadino che sottoscrive l'autocertificazione deve dichiarare che è a conoscenza delle conseguenze penali che derivano, ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 445 /2000, qualora la presente dichiarazione risultasse mendace a seguito dei controlli che il competente ufficio si riserva di eseguire in forza all'art. 43 dello stesso D.P.R. 445/2000.

 

Modulistica

 

Costo

Nessun costo per il rilascio da parte dell’ufficio comunale del Nullaosta che permette l’acquisto presso le biglietterie VeLa S.p.A. del Carnet con tariffe riservate ai residenti di Lido e Pellestrina.

 

Termini conclusione procedimento

30 giorni

 

Normativa di riferimento

 

Ufficio competente

Settore Società, Organismi Partecipati, Istituzioni, Fondazioni ed Enti Esterni

Servizio Trasporto Pubblico Locale Terra e Acqua

Complesso ex Carbonifera - viale Ancona, 63

30172 Mestre – Venezia

 

Orario ricevimento pubblico

Su appuntamento nelle giornate di lunedì e mercoledì, al mattino dalle ore 10.30 alle 12.30 e al pomeriggio dalle ore 14.30 alle 16.30

 

Recapiti

Telefono 041-2746935

E-mail mobilita@comune.venezia.it

 

Ricorso

Avverso i provvedimenti è ammesso ricorso al TAR Veneto entro 60 giorni dal ricevimento o al Capo dello Stato entro 120 giorni sempre dal ricevimento.

Ultimo aggiornamento: 29/05/2023 ore 14:36