Summer Camp 2018

Visual Arts
Campus estivo per bambini da 6 a 11 anni
 

SAPER FARE PER SAPER ESSERE

Anche quest’anno il Centro Candiani si prepara ad aprire le porte alla quarta edizione del Campus estivo, proposta rivolta ai ragazzi della scuola primaria, per passare due settimane all’insegna del vivere esperienze culturali ad alto contenuto didattico.
La formula ormai collaudata che ripropone il Centro è unica nel suo genere per la struttura della giornata, attività concentrata nell’arco della mattina per offrire al bambino la possibilità di avere subito dopo del tempo libero per vivere la dimensione della vacanza.
Quest’anno il tema su cui si vuole far riflettere è la necessità di riscoprire e ritrovare l’abilità manuale: “saper fare per saper essere”.
Per i nativi digitali l’avanguardia di oggi è disegnare, scrivere, spedire e/o ricevere un messaggio su carta; gli aspetti della comunicazione e delle relazioni interpersonali, infatti, stanno profondamente cambiando nel tempo grazie all’utilizzo massiccio di nuove tecnologie comunicative già nella prima infanzia.
Segnali importanti arrivano dalle scienze mediche e pedagogiche sull’abuso di questi mezzi e la proposta che il Centro intende fare va in questa direzione: riappropriarsi di un io protagonista del fare, attraverso l’utilizzo tridimensionale della carta, materiale povero ma tenace, per costruire percorsi visivi e storie narrative.
La metodologia utilizzata per la realizzazione del progetto è l’apprendimento cooperativo: cooperative learning, learning by doing and by creating. 
Il fine è di condurre i bambini alla creazione di manufatti ed elaborati ispirati ai valori, tra gli altri, della cittadinanza globale e dello sviluppo sostenibile.
L’espressione artistica e in particolar modo il linguaggio del contemporaneo ben si prestano a questo utilizzo. Saranno affrontate le personalità di alcuni grandi autori del 900 (Matisse, Capogrossi, Picasso, Arp per citarne alcuni) e verranno sperimentate alcune tecniche pittoriche ad essi riferite.
 
Silvia Fabris e Anna Piratti
 
dall'11 al 15 giugno
Arte postale
a cura di Anna Piratti
 
dal 18 al 22 giugno
Libri d'artista
a cura di Silvia Fabris
 
Iscrizione obbligatoria fino a esaurimento dei posti - 70 euro a settimana (fratelli/sorelle 60 euro) 120 euro abbonamento ai due campus
Iscrizioni al quarto piano del Centro Culturale Candiani (da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00)
 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 31/08/2018 ore 12:39