SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive (pagina priva di contenuti validi)

SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive  (pagina priva di contenuti validi)

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è l'unico punto di accesso per le imprese verso la pubblica amministrazione per lo svolgimento delle pratiche amministrative.

A chi si rivolge il servizio?

Il servizio si rivolge alle imprese ed ai cittadini che hanno necessità di presentare pratiche telematiche al SUAP ed agli Enti terzi collegati al SUAP (Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Azienda ULSS, Vigili del Fuoco, Questura, Soprintendenza, ecc.).

Quali sono i requisiti per poter usufruire del servizio?

Per la presentazione delle pratiche telematiche è necessario disporre di un dispositivo di firma digitale (meglio se completo di CNS Carta Nazionale dei Servizi) e di una casella di posta elettronica (meglio se P.E.C. Posta Elettronica Certificata) - istruzioni per l'uso del portale SUAP

Come usufruire del servizio?

L'accesso al SUAP telematico avviene attraverso il Portale nazionale di impresainungiorno.gov.it - accesso al SUAP

Quanto costa il servizio?

Per il servizio sono previsti diritti di istruttoria diversificati per Ente e per tipologia di pratica. Ad esempio il tariffario del Comune di Venezia. Il pagamento dei diritti di istruttoria può avvenire anche on-line come l'acquisto delle marche da bollo ove previste.

Contatti

Ufficio SUAP - Direzione Servizi al Cittadino e Imprese - Servizio di Staff Coordinamento SUAP e gestione procedure automatizzate

Città di Venezia

Recapiti e contatti