Storia di Mestre, dalle origini ai giorni nostri

Venerdì, 9 Marzo, 2018
Ore:

Il giornalista Luigi Fincato incontra
Pierluigi Rizziato, autore di Storia di Mestre, dalle origini ai giorni nostri (Biblioteca dell'Immagine)

Storia di Mestre dalle origini ai giorni nostri: Più di 200mila abitanti negli anni Settanta del secolo scorso ed oggi circa 180mila; Mestre è la terza città più popolosa del Veneto ed è anche quella non d'arte che accoglie più turisti in Italia. Ma popolosa, intraprendente e cosmopolita ante litteram lo è sempre stata perché è sorta e si è sviluppata in un'area strategica che fin dai tempi antichi si è caratterizzata come crocevia di grandi, importanti arterie. Ultimo baluardo a difesa della Repubblica Serenissima, ha subìto ripetuti attacchi da parte di quanti proprio Venezia intendevano conquistare e non riuscendovi hanno messo in atto pesanti ritorsioni contro la città al di qua della Laguna.
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 15/02/2018 ore 12:02