Sensori

Descrizione: La centralina della serie DA9000 è un’unità di gestione locale perstazioni di monitoraggio ambientale e meteo-climatico in grado di interfacciaredirettamente sensori meteo, analizzatori, sonde chimico-fisiche, attuatori,ecc…
E’ stata progettata per rispondere alle più svariate esigenze di acquisizione,elaborazione e trasmissione dei dati, dalle più semplici per singole stazioni,alle più complesse per reti di stazioni di vario genere gestite da centri dicontrollo remoti.
I criteri costruttivi scelti ed in particolare la struttura aperta e modularedella centralina DA9000 consentono notevoli possibilità applicative sia intermini di semplicità di utilizzo e di configurabilità, sia in termini diversatilità e di espandibilità future.
La stazione consente inoltre: la gestione di un considerevole numero di strumenti, la possibilità di programmazione remota (aggiornamento firmware e configurazioni) e un'elevata autonomia di registrazione dei dati.
 

 

sensore a galleggiante

Trasduttore di livello a galleggiante t039 TIDROM

Principio di Misura: L’elemento sensibile è costituito da un encoder assoluto digitale checodifica ciascuna posizione angolare in codice Gray (a 25 Bits). Mediante l’usodi un microprocessore, si forniscono in uscita segnali proporzionali al livelloidrometrico.

In pratica il sensore misura il livello idrometrico trasformando in codice numerico la posizione di un galleggiante sulla superficie del liquido. Il sensore si basa sul tradizionale e fidato sistema di misura utilizzando un galleggiante di 200 mm collegato ad un nastro d'acciaio, una puleggia e un contrappeso che garantisce la stabilità del galleggiante sulla superficie dell'acqua. 
La variazione verticale del galleggiante fa girare la puleggia che si trova solidamente collegata ad un codificatore numerico, con uscita in formato GRAY. L'entità del livello idrometrico determina la posizione della puleggia e la conseguente uscita elettrica in codice riflesso (GRAY).

Il trasduttore appartiene alla famiglia dei sensori intelligenti in quanto dotato di micro-processore interno che esegue tra altre funzioni di: controllo del corretto funzionamento, pre-elaborazione dei dati, conversione A/D dei segnali elettrici ecc. Queste caratteristiche garantiscono eccellente accuratezza ed elevata affidabilità dei dati. Il sensore può essere provvisto di interfaccia per la registrazione dei dati su memory card, da scaricare localmente su PC portatile o da ritirare per una successiva lettura in sede.

 
Caratteristiche del sensore  
Campo di misura -5 m - +5 metri
Sensibilità 1 mm
 

 

Temperatura acqua T020-TTA

Principio di Misura: L’elemento sensibile è costituito da termo resistenza al platino Pt100con curva di risposta secondo norme DIN 43760 classe 1/3. 
Il campo di misura può variare tra -30° e +60 °C. L'accuratezza è ± 0.1 °C.

Il trasduttore appartiene alla famiglia dei sensoriintelligenti in quanto dotato di micro-processore interno che esegue tra le altrefunzioni: controllo del corretto funzionamento, pre-elaborazione dei dati,conversione A/D dei segnali elettrici ecc. Queste caratteristiche garantisconoeccellente accuratezza, elevata affidabilità dei dati.

 
 

sensore di temperatura acqua di Punta Salute

termometro acqua installato a Punta Salute


sensore di precipitazione

Trasduttore di precipitazione T027-TP500

Principio di Misura:Ilsensore è composto da un’area di raccolta nota e da una bascula a doppiavaschetta collegata ad un magnete che genera un impulso in uscita ad ognicommutazione. Quando una vaschetta è piena il peso dell'acqua attua labasculazione, provocando lo scarico dell’acqua e posizionando l'altra vaschettanella posizione di raccolta, pronta per eseguire il successivo ciclo.

Il sensore appartienealla famiglia dei sensori intelligenti in quanto dotato di micro-processoreinterno che esegue, tra le altre funzioni, quelle di: controllo del corretto funzionamento,pre-elaborazione dei dati, conversione A/D dei segnali elettrici ecc.
Queste caratteristiche garantiscono eccellente accuratezza, elevata affidabilità deidati.

 
Accuratezza del sensore  
Intensità precipitazione 0+60 mm/h ± 2% 
Intensità precipitazione 60-200 mm/h ± 5% 
 

 

 
sensori di temperatura e umidità relativa di Piattaforma

 

Trasduttore di temperatura aria T001-TTEP (a sinistra nel cerchio rosso)

Principio di Misura: L’elemento sensibile è costituito da termo resistenza al platino Pt100 con curva di risposta secondo norme DIN 43760 classe 1/3. Uno schermo esterno ripara il trasduttore dalla pioggia e dalla radiazione solare garantendo un’adeguata ventilazione naturale.

Trasduttore di umidità relativa T003-TRH (a destra nel cerchio rosso)

Principio di Misura: L’elemento sensibile è di tipo polimero-capacitivo tagliato al laser (inun processo termoregolato), con un sistema integrato di condizionamento delsegnale. La struttura multistrato dell’elemento sensibile determinaun’eccellente resistenza in condizioni di lavoro critiche quali: contatto conl’acqua, polvere, sporcizia, olio o comuni prodotti chimici.

Entrambi i trasduttori appartengono alla famiglia deisensori intelligenti in quanto dotati di micro-processore interno che esegue, tra le altre funzioni, quelle di: controllo del corretto funzionamento, pre-elaborazionedei dati, conversione A/D dei segnali elettrici ecc. Queste caratteristichegarantiscono eccellente accuratezza, elevata affidabilità dei dati.

 
Accuratezza dei sensori  
Temperatura aria ± 0,1 °C
Umidità aria ± 2 %

 

 

Trasduttore di radiazione solare globale T055-TPIR (cerchiato in rosso nella foto)

Principio di Misura: lostrumento è costituito da un trasduttore che si riscalda proporzionalmente allaradiazione solare incidente, assorbita da una speciale vernice nera che ricoprela superficie del termoelemento di misura. Una doppia cupola realizzata invetro ottico speciale (Schott K5), ottimizza le caratteristiche di misura nellevarie condizioni ambientali.
Il campo di misura va da 0 a 1300 W/m² mentre l'accuratezza è di ± 10 W/m².

Il trasduttore appartiene alla famiglia deisensori intelligenti in quanto dotato di micro-processore interno che esegue, traaltre funzioni, quelle di: controllo del corretto funzionamento, pre-elaborazione deidati, conversione A/D dei segnali elettrici ecc. Queste caratteristichegarantiscono eccellente accuratezza ed elevata affidabilità dei dati.

 

 

 

Barometro digitale ad alta precisione T011D-TBAR

Principio di Misura: Il transduttore è di tipo elettronico a ponte piezoresistivo con uscitalineare. Per ottimizzare la misura il sensore è provvisto di un controlloelettronico interno che compensa automaticamente le variazioni di temperatura,garantendo una buona precisione su tutto il campo di funzionamento. Unataratura in camera climatica sul 100% della produzione permette il caricamentodi una curva di correzione in base alla temperatura ambiente. E' stato progettato per lavorare nell'intervallo 700 - 1100 hPa e garantisce un'accuratezza di ± 0.3 hPa.

Il transduttore appartiene alla famiglia dei sensoriintelligenti in quanto dotato di micro-processore interno che esegue, tra le altrefunzioni, quelle di: controllo del corretto funzionamento, pre-elaborazione dei dati,conversione A/D dei segnali elettrici ecc. Queste caratteristiche garantisconoeccellente accuratezza, elevata affidabilità dei dati.
 


 

 

Trasduttore di velocità vento T031-TVV (a sinistra nel cerchio rosso)

Principio di Misura: L’elemento sensibile è costituito da un mulinello di Robinson a trecoppe collegato ad un cilindro magnete a quattro poli. La rotazione dei polimagnetici è rilevata da un sensore ad effetto hall. Ad ogni passaggio del polomagnetico viene così generato un impulso.
 

Trasduttore di direzione vento T033-TDV (a destra nel cerchio rosso)

Principio di Misura: L’elemento sensibile è costituito da una banderuola bilanciataaccoppiata ad un magnete, un sensore ad effetto hall rileva la posizione delmagnete calcolando la posizione della banderuola permettendo in questo modo dicalcolare la direzione del vento. Queste caratteristiche garantiscono unarisoluzione angolare molto elevata.

Entrambi i trasduttori appartengono alla famiglia dei sensoriintelligenti in quanto dotati di micro-processore interno che esegue, tra altrefunzioni, quelle di: controllo del corretto funzionamento, pre-elaborazione dei dati,conversione A/D dei segnali elettrici ecc. Queste caratteristiche garantisconoeccellente accuratezza ed elevata affidabilità dei dati.

 
 
Accuratezza del sensore  
Velocità del vento (fino a 20 m/s) ± 0,5 m/s
Velocità del vento oltre 20 m/s ± 1%
Direzione del vento ± 0.5 °
 

trasduttore a ultrasuoni

 

Trasduttore ad ultrasuoni

 

Il sensore utilizza un trasduttore a ultrasuoni di tipo ceramico in grado di emettere impulsi verso la superficie della quale occorre misurare la distanza e di rilevare gli echi di ritorno; l'elettronica di controllo determina la distanza da misurare in base al tempo intercorso fra emissione e ricezione.
Per tenere conto della variazione della velocità del suono in funzione della densità dell'aria, il sensore è dotato di un trasduttore per la misura della temperatura dell'aria; in base al valore di temperatura rilevato la misura viene automaticamente compensata.
A questo proposito il sensore è protetto dalla radiazione solare diretta tramite uno schermo anti radiante, in modo da non essere influenzato dal riscaldamento diretto del sole.
Il sensore effettua 4 rilevazioni al secondo; questa caratteristica lo rende particolarmente adatto alla misura delle onde.
La precisione di lettura del sensore è di ± 1 cm

Ultimo aggiornamento: 25/09/2020 ore 15:57