Stato Civile: Sede di Mestre terraferma

Palazzo della Provvederia

Via Palazzo 8 – 2° piano - 30170 Mestre
Responsabile del Servizio: Sig.ra Franca Pasqualato 

Orario di apertura al pubblico previo appuntamento:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 8.45 – alle ore 13.00

Martedì dalle ore 8.45 – alle ore 15.15

Giovedì chiuso

 

Celebrazione dei Matrimoni Civili e delle Unioni Civili nei giorni feriali dal lunedì al sabato, dalle ore 8.45 alle ore 13.00

 

Contatti:

E-mail:  statocivile.mestre@comune.venezia.it
 

Ufficio Nascite
Tel. 041.2746511
Fax 041.2746516

 

Ufficio Pubblicazioni, Matrimoni ed Unioni Civili
Tel 041.2746510
Fax 041.2746522

 

Ufficio per la conclusione degli accordi di seperazione/divorzio
Tel. 041.2746513
Fax 041.2746522

 

Ufficio Decessi
Tel. 041.2746501
Fax 041.2746514

E-mail: decessi.statocivilemestre@comune.venezia.it

 

Archivio dello Stato Civile
Tel. 041.2746507
E-mail:  archivio.statocivilemestre@comune.venezia.it
L'Archivio non è aperto al pubblico.

Dove andare per rilascio di certificati, estratti per riassunto o per copia integrale
- Sportello Polifunzionale - URP - sito in Via Spalti 28 (ex Scuola Ticozzi)
- Tutti i front office di anagrafe

Notizie utili
L'Ufficio svolge le seguenti attività per tutta la terraferma:

- iscrizione delle dichiarazioni di nascita e riconoscimento di filiazione;
- registrazione delle sentenze di adozione;
- registrazione dei decreti di cambio nome/cognome;
- ricezione delle richieste di pubblicazioni di matrimonio;

- celebrazione dei matrimoni civili ed unioni civili;
- registrazione degli atti di matrimonio e morte;
- registrazione degli atti di costituzione di un'unione civile;

- conclusione degli accordi di separazione e divorzio;

- rilascio delle autorizzazioni di: cremazione, trasporto salma/resti mortali/ceneri, dispersione ceneri;
- ricezione delle manifestazioni di volontà alla cremazione di salma;
- D.A.T. - dichiarazioni anticipate di trattamento.

L’Archivio è preposto all’aggiornamento dei Registri di Stato Civile, accertamenti e certificazioni.

 

Tutti i front office di anagrafe sono a disposizione per:

- ricevere le richieste di rilascio di certificati/estratti di stato civile/copie integrali, che potranno essere ritirati al medesimo sportello;

- ricevere istanze da trasmettere all'Ufficiale dello Stato Civile, atti di matrimonio religioso;

- fornire informazioni, indirizzi e recapiti telefonici.

Sedi e orari di apertura front office di anagrafe.

https://www.comune.venezia.it/it/content/sedi-e-orari

 

Nucleo operativo di Zelarino

Municipio

Via Zuccarelli 6 – 30174 Zelarino - Venezia
 

L'Ufficio non è aperto al pubblico.
 

Contatti:

Tel. 041.5464338

 

Notizie utili
 L'Ufficio svolge le seguenti attività per tutta la terraferma:
 - registrazione delle sentenze di separazione/cessazione/scioglimento di matrimonio;
- registrazione delle convenzioni matrimoniali;

- registrazione degli atti di nascita, matrimonio e morte relativi ad eventi avvenuti in altri Comuni italiani.

L’Archivio è preposto all’aggiornamento dei Registri di Stato Civile, accertamenti e certificazioni.

 

Nucleo operativo di Favaro Veneto
Municipio

Piazza Pastrello 30173 Favaro Veneto -Venezia

 

L'Ufficio riceve il pubblico, previo appuntamento.

 

Contatti:

Tel. 041.2746612 dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12

 

Notizie utili

L'Ufficio svolge le seguenti attività per tutta la terraferma:

- registrazione degli atti di nascita/matrimonio/morte relativi a cittadini italiani residenti all'estero;
- riconoscimento delle sentenze straniere di divorzio;
- ricezione dei giuramenti di cittadinanza, nonchè tutti i procedimenti connessi all'acquisto/riacquisto/perdita/riconoscimento dello status civitatis italiano.

L’Archivio è preposto all’aggiornamento dei Registri di Stato Civile, accertamenti e certificazioni.

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici e condividi su