Stago ben co ti

Venerdì, 14 Aprile, 2023
Ore: 
16.30

Presso la Biblioteca di San Toma’, la Rete Biblioteche Venezia ospiterà Maria Fontana Cito con il suo nuovo libro “Stago ben co ti - Poetando sul Mare Adriatico tra Venezia e Civitanova Marche” Eedizioni Supernova 2022
Con questa sillage l’autrice ci offre una nuova “sorpresa”: le sue poesie d’amore, tradotte in veneziano, per l’incanto che solo la parola poetica possiede, diventano tout court poesie d’amore per Venezia. Qui la parola poetica conduce i protagonisti nella città, in una sorta di “viaggio chiamato amore”, che si compie su strade diverse per terre e per mare. Il mare è lo stesso, l’Adriatico che Venezia ha a lungo percorso e signoreggiato, portando i suoi preziosi carichi mercanrtili, insieme ai beni immateriali che sono la sua arte e la sua lingua. La parlata veneziana ha, si sa, la dolcezza e la musicalità, la grazia del merletto e della trina, riprodotta nelle opere in pietra e nei trafori in marmo della Ca’d’Oro.
 
Maria Fontana Cito nata a Camerino (MC) ha lavorato come Direttrice di Biblioteca presso l’Università degli Studi di Camerino. Ha al suo attivo varie pubblicazioni specialistiche del settore bibliotecario per conto della stessa Università, in collaborazione con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), circa 2.000 poesie in gran parte pubblicate ed un Romanzo contenente un dizionarietto di aforismi.
 
Converserà con l’autrice, Ornella Cazzador.
 
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.
È gradita la prenotazione scrivendo a: biblioteca.santoma@comune.venezia.it o telefonando allo 041 5235041

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 04/04/2023 ore 11:06