R&G (S)passo a due / Laboratorio di teatro per bambini e ragazzi

 
Laboratori teatrali 2019.20 MOMOLAB
Percorso collettivo condiviso “ROMEI & GIULIETTE” da Romeo e Giulietta di William Shakespeare
 
Associazione Centro teatrale di ricerca
Susi Danesin, Carla Marazzato (docenti)
 
All’interno del progetto condiviso “Romei e Giuliette” il laboratorio di teatro per bambini prenderà la nota storia d’amore tra Romeo e Giulietta come occasione per lavorare sul tema del duetto.
Si farà un lavoro sulla relazione: come ci si relaziona all’altro con attenzione? Come ci si prende cura? Come si fa a toccare qualcun altro senza fargli male? E a sostenere il peso di qualcuno, o stare sopra a qualcuno con leggerezza? E poi… come si fa a creare qualcosa ‘insieme’? Lavoreremo su piccole sequenze di movimento da costruire insieme e imparare a ripetere e perfezionare.
Come si fa a dialogare con il corpo? Differenze e somiglianze tra il dialogo con il corpo e con le parole: come trasformare il corpo in parole e ‘incorporare’ il linguaggio?
Come si fa ad ascoltare, ad esprimermi solo nel momento in cui ho ascoltato l’altro? Importanza del silenzio e dell’ascolto per creare un dialogo ‘bello’.
Il lavoro sul duetto non escluderà, ovviamente, la possibilità di lavoro di gruppo o individuale.
 
Metodo:
Il laboratorio propone giochi per orientare i bambini alla consapevolezza primaria del proprio corpo,ad associare le proprie immagini fantastiche con i movimenti per farle diventare poi un ‘concerto’ di azioni teatrali. Corpo da conoscere, da muovere, da ascoltare, da trasformare.
Corpo creativo che si muove con gli altri e in dinamica nello spazio. I tre livelli di lavoro sono: io, l’altro e lo spazio. Si vuole stimolare la conoscenza del proprio corpo, e la capacità di dirigerlo e di renderlo creativo nello spazio, in uno stato di libertà creativa cosciente.
Attraverso il gioco del teatro si condivideranno desideri, immagini, esperienze, divertendosi in luogo magico dove tutto è possibile.
 
INFO
 
CHI: bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni
COSTO: 280,00 euro
CALENDARIO:
21 incontri al mercoledi dalle 17,00 alle 17.45 bambini dai 6 ai 8 anni
21 incontri al mercoledi dalle 18.00 alle 19.15 ragazzi dai 9 ai 13 anni
+ studio finale in Piccoli Palcoscenici mercoledi 6 maggio 2020
 
Novembre 6,13,20,27
Dicembre 4,11
Gennaio 8,15,22
Febbraio 5,12,19
Marzo 4,11,18,25
Aprile 8,15,22,29
 
Un incontro di laboratorio sarà dedicato all’espressività vocale guidati da Silvia Piovan
 
tel.0415231039 cell.3484940191